_comunicato #189
27 Dicembre 2007
A Gennaio inizia a Carimate il primo anno accademico dell'International University Monaco-IUM Carimate Campus, cui Assoedilizia ha offerto il proprio patrocinio, offre corsi di laurea, corsi master e moduli formativi innovativi quali la laurea in Governo e gestione della città e del territorio e Mobilità e management delle Strutture Turistico Ricettive che integrano i collaudati indirizzi di studio quali i corsi di laurea in Business administration ed in Finance management. Carimate Campus ospita inoltre il Centro di Ricerca sull'Innovazione Sostenibile di Microsoft
Carimate, 27 dicembre 2007 - Il Centro di Ricerca sull’Innovazione Sostenibile di Microsoft sarà ospitato al Castello di Carimate presso la sede del campus italiano dell’International University Monaco (IUM), che inizia il primo anno accademico il prossimo mese di gennaio.
La collaborazione è stata congiuntamente annunciata a Carimate dal Direttore Responsabilità Sociale e Innovazione di Microsoft Italia, Ing. Carlo Intorno, e dal Presidente e Dean di IUM, Dott. Maxime A. Crener, durante la presentazione ad un selezionato gruppo di imprenditori di questa realtà accademica, che si avvia ad acquisire significativi spazi anche nel panorama formativo nazionale, dopo essere stata classificata dall’Economist per il 2007 trentecinquesima fra le prime cento istituzioni universitarie al mondo che offrono corsi in Business administration.
“Il campus universitario – ha affermato l’avv. Achille Colombo Clerici presidente di Assoedilizia che ha dato il proprio patrocinio all'iniziativa – si colloca, in un’area culturale e logistica strategica ai fini delle relazioni italo-svizzere che intendiamo potenziare e promuovere. Intendiamo collaborare con questa importante realtà culturale su tematiche relative alla qualità della vita, alla tutela dell’ambiente e al governo del territorio. Abbiamo già avviato contatti per coinvolgere il Canton Ticino attraverso suoi esponenti culturali, imprenditoriali, politici2.
Carimate Campus guarda al mondo, vuole essere a bridge to the world ¬ ha sostenuto Maxime A. Crener -. Si tratta infatti di una della realtà universitarie più internazionalizzate sia per il corpo docente, sia per gli studenti, in quanto centoventicinque sono le nazionalità rappresentate presso la sede di Monaco e sicuramente i promotori del campus italiano sapranno valorizzare questa vocazione, anche grazie alla preziosa collaborazione con Microsoft.
Carlo Intorno, ricordando l’impegno per lo sviluppo sostenibile di Microsoft e del suo fondatore Bill Gates, ha sottolineato, a sua volta, la visione globale, non solo dal punto di vista della formazione manageriale, che accomuna Microsoft e IUM, ma anche la forte identità di vedute tra i promotori del Carimate Campus e Microsoft Italia.
La realizzazione del campus italiano è dovuta all’attività scientifica ed organizzativa di Monsignor Franco Buzzi, Prefetto della Biblioteca Ambrosiana, dei professori Angelo Caruso di Spaccaforno, Massimo Santaroni, Cesare Vaccà e del dott. Jacopo de Mojana di Cologna, del Consolato del Principato di Monaco a Milano, che hanno dato vita a Carimate Campus Promoter Association. I partner italiani hanno lavorato al progetto nel corso dell’ultimo biennio con il professor Boris Porkovich, Associate Dean e Direttore Graduate Programs della stessa IUM, il quale ha comunicato al sindaco di Carimate dott. Pellegrino Roccucci la decisione di assegnare ogni anno una borsa di studio per un corso di laurea a favore di un residente locale selezionato in seguito ad un bando.
Carimate Campus ha la sede principale in un’ala del Castello medioevale ed ulteriori spazi si trovano nel complesso Il Torchio, dirimpetto al Castello stesso, rendendo così possibile quell’effetto campus, che tanta parte ha nel coinvolgimento degli studenti.
Carimate Campus offre corsi di laurea, corsi master e moduli formativi innovativi: la laurea, ad esempio, in Governo e gestione della città e del territorio, rappresenta un percorso interdisciplinare che amalgama la salvaguardia dell’ambiente e del territorio, la valorizzazione delle risorse architettoniche e ambientali, le scelte politico-sociali dei pubblici amministratori.
Mobilità e management delle strutture turistico ricettive considera, invece, i profili strategici, culturali e gestionali del turismo e dell’hôtellerie nel rispetto delle esigenze del turismo sostenibile.
Questi percorsi integrano i collaudati indirizzi di studio di IUM quali i corsi di laurea in Business administration ed in Finance management.
A questa offerta formativa si affianca il master Luxury Good and Services, volto a fornire gli strumenti per governare le dinamiche di consumo e le relazioni fra marca e cliente padroneggiando strategicamente e con creatività il marketing e le politiche di branding.


Assoedilizia - La borghesia storica di Milano e della Lombardia
© 2007 Neuronica Creactive Machine - Neuronica S.r.l.