_comunicato #191
04 Gennaio 2008
A commento delle affermazioni con le quali il Premier Romano Prodi ha sottolineato il primato dell'Italia sulla Spagna in termini di PIL pro capite,il presidente di Assoedilizia e dell'Associazione Italiana Amici dei Grandi Alberghi, Achille Colombo Clerici dichiara:
" Al di là dei dati meri statistici che fotografano l'attuale situazione, frutto di un processo inerziale ancora in corso, il trend di crescita della Spagna è rimarchevole e fortemente competitivo, rispetto al nostro. Ma, quel che più è grave, mentre la Spagna, mediante l'alleanza strategica, in campo di trasporto aeronautico, con il più forte gruppo di vettori a livello planetario, ha posto le basi per andare avanti sul piano del progresso, l'Italia alleandosi con Air France ha posto le basi per andare indietro. L'One World Alliance nella quale è confluita l'Iberia, comprendendo compagnie aeree statunitensi, inglesi, sudamericane giapponesi, arabe ed australiane, è in grado di giocare un ruolo complementare nella promozione del turismo iberico.
L’alleanza di Alitalia (che poi non è nemmeno una alleanza paritaria, ma una posizione subalterna, in quanto Air France compera Alitalia) con Air France nel gruppo SKYTEAM, che chiaramente tenderà a secondare la politica concorrenziale della Francia, nei confronti italiani, come paese turistico e d'arte, non può che porre le premesse per una perdita di competitività del nostro Paese in un campo, quello del turismo vacanziero e d'arte, che rappresenta ormai la principale vocazione economica italiana.
E d'altronde il nostro Paese è già arretrato dal quarto al quinto posto, quanto a bilancio turistico, superato appunto dalla Spagna e dalla Cina, dopo Francia e Usa che si trovano già ai primi posti. "


La borghesia storica di Milano e della Lombardia
© 2007 Neuronica Creactive Machine - Neuronica S.r.l.