_comunicato #209
06 Febbraio 2008
Expo 2015 - Appello di Assoedilizia
Assoedilizia, in occasione dell'arrivo in Città dei cento Delegati del BIE, in vista della decisione per l'Expo 2015, anzitutto dà atto alla Amministrazione Comunale ed al Sindaco, in particolare, di aver prodotto un grande sforzo per presentare la nostra città nella migliore luce.
L'Expo 2015 è l'occasione storica per Milano di recuperare il ruolo ed il compito di capitale morale del Paese.
Un ruolo mai perduto nel campo dell'economia e del lavoro, e che non deve necessariamente dispiegarsi sul piano etico.
Capitale morale, per la responsabilità di cui è investita nel guidare l'Italia intera nella competizione internazionale.
Un ruolo esercitato di fatto, ma che il resto del Paese stenta a riconoscerle: e la vicenda di Malpensa la dice lunga.

* * * * *
Milano ripropone con forza la sue eccellenze. I suoi quattro poli sanitario, universitario, scientifico-tecnologico, e finanziario-commerciale) sono in grado di assicurare un livello di competitività internazionale di valore assoluto.
I beni e le attività culturali, la moda ed il design, la tradizione enogastronomica ed i centri di scienza e di produzione alimentare, le attrattività dell'ambiente storico e urbano e dei luoghi naturali milanesi e lombardi, sono in grado di esercitare un indiscutibile ed ineguagliabile appeal verso i visitatori italiani e stranieri.
La cortesia e l'affabilità dell'accoglienza meneghina fanno da contorno alla classica ospitalità alberghiera che contraddistingue gli operatori milanesi.
La Fiera di Milano, erede della storica Esposizione internazionale 1906, è la degna cornice in cui inquadrare la presenza del mondo manifatturiero e commerciale.
Assoedilizia, l'Associazione AMICI DI MILANO e l'Associazione Italiana degli Amici dei grandi Albeghi rivolgono un appello alle decine di migliaia di famiglie della borghesia milanese che costituiscono il loro mondo di riferimento, affinché, in questi giorni, si impegnino, ciascuna nel proprio ambito, a sostenere l'azione del Sindaco e dei pubblici amministratori nel compito di presentare efficacemente Milano agli ospiti visitatori-commissari.


La borghesia storica di Milano e della Lombardia
© 2007 Neuronica Creactive Machine - Neuronica S.r.l.