_comunicato #221
26 Febbraio 2008
Inquinamento: gli automezzi principali responsabili. Proposta: estendere l'ecopass all'intera area comunale e a tutti gli autoveicoli privati
Milano, 26 febbraio 2008 - Commentando le notizie di stampa sull’insostenibile grado di inquinamento dell'aria da pm10 ed altre sostanze, Assoedilizia ricorda che non è certo il riscaldamento privato la causa principale del fenomeno. Esso è dovuto, secondo il parere unanime degli esperti, principalmente al trasporto pubblico e privato, all’agricoltura, all'industria (che concorrono complessivamente per il 74% del totale). In particolare, il riscaldamento privato concorre per il 16-18% (media annua). Il resto è dovuto ad altre cause.
Controprova, il fatto che nelle prime settimane di ottobre 2007 (a riscaldamento spento) si sono superati in molti giorni i famosi limiti di legge di pm10 e di altri inquinanti.
Infine. Proprio gli enti pubblici gestiscono migliaia di impianti di riscaldamento a gasolio, carbone, olio combustibile.
Ciò premesso, Assoedilizia è convinta che Ecopass, adottato nella ristretta area del centro della città, sia scarsamente efficace per quanto riguarda l'inquinamento. Per questo si è sempre battuta perchè il provvedimento venisse esteso all'intera area comunale e senza distinzione tra veicoli più o meno inquinanti. Le tariffe sulla base dell'inquinamento penalizzano oltretutto chi non può permettersi di cambiare l’auto.

Assoedilizia, la borghesia storica di Milano e della Lombardia
© 2007 Neuronica Creactive Machine - Neuronica S.r.l.