_comunicato #225
03 Marzo 2008
Proposta di Achille Colombo Clerici, Presidente di Assoedilizia, al convegno sulle SIIQ PER INCENTIVARE LA LOCAZIONE ABITATIVA ESTENDERE IL TRATTAMENTO FISCALE DELLE SIIQ ALLE SOCIETA' IMMOBILIARI CHE LOCHINO IL 25% DELL'INVESTIMENTO IN ABITAZIONI
Milano, 3 marzo 2008 - Fiscalità immobiliare, due pesi e due misure: lo denuncia il Presidente di Assoedilizia avv. Achille Colombo Clerici nell’intervento al convegno sulle SIIQ di oggi a Milano organizzato da Paradigma.
Mentre per le SIIQ è previsto un regime fiscale di favore, per le società immobiliari (che pure rappresentano la parte preponderante dell’investimento delle persone giuridiche nell’immobiliare, 200 miliardi di euro nel solo comparto abitativo) il trattamento fiscale è penalizzante.
Infatti registra:
- la valutazione della congruità del reddito dichiarato sulla base di una remuneratività presunta (10%) parametrata al valore catastale;
- l’indeducibilità delle spese di manutenzione che esorbitino da quella ordinaria. E la deducibilità limitata di queste ultime a non oltre il 15% del canone di locazione;
- per le società che lochino con i contratti concordati, la penalizzazione ai fini della congruità dei ricavi in relazione agli studi di settore, derivante dal previsto abbattimento del 30% dal reddito IRES.
Per contro, la disciplina delle SIIQ non presenta una soglia minima di investimento nella locazione abitativa, né è finalizzata precipuamente all’organizzazione ed alla tutela del risparmio diffuso.
È quindi evidente che, per non creare squilibri nel sistema, occorre porre le società e gli enti di gestione immobiliare in condizioni di concorrenzialità. E dunque quella soglia minima per la locazione abitativa la si imponga pure, in via compensativa, alle persone giuridiche ordinarie che gestiscono l’immobiliare (potrebbe essere per esempio del 25% dell’investimento complessivo), ma si estenda il regime fiscale delle SIIQ alle stesse, facendo piazza pulita di tutto l’apparato normativo farraginoso e contraddittorio attualmente in vigore in materia di imposizione diretta.


ASSOEDILIZIA, la borghesia storica di Milano e della Lombardia
© 2007 Neuronica Creactive Machine - Neuronica S.r.l.