_comunicato #237
30 Marzo 2008
Malpensa: si sta vanificando il progetto di fare del polo italo svizzero una regione hub del nostro pianeta
Assoedilizia si fa interprete della preoccupazione degli ambienti economico-sociali e politici del Canton Ticino, circa la vicenda dell’aeroporto di Malpensa che riveste per tutta l’area svizzera al sud delle Alpi un enorme interesse strategico.
Malpensa si trova proprio alla confluenza delle due importanti direttrici ferroviarie dell’alta capacita e velocità del progetto svizzero Alp-Transit di attraversamento delle Alpi : il Loetschberg già in attività dall’estate scorsa – Berna-Briga-Domodossola; ed il Gottardo, in fase di ultimazione Zurich-Lugano-Chiasso.
Questo progetto svizzero del costo di 30 miliardi di fr.sv. permetterà il collegamento padano-centroeuropeo ed è di fatto preordinato a servire a sud la complementarietà di Agno (city-airport) con Malpensa quale hub di riferimento.
La preoccupazione che l’aeroporto di Malpensa sia declassato è già stata espressa dal Governo Ticinese, il Consiglio di Stato, al Presidente Formigoni ed all’Assessore Cattaneo.
Anche il Sindaco di Lugano, Giorgio Giudici, nutre preoccupazioni per la piega che la vicenda Malpensa sta assumendo.
Il presidente di Assoedilizia, Achille Colombo Clerici, esprime enorme disappunto, per quanto sta avvenendo a proposito della vicenda Alitalia, la cui insensatezza vanifica un grande disegno strategico trentennale (di enorme interesse per il nostro Paese) teso a fare del polo padano-elvetico una regione hub del nostro pianeta.


Assoedilizia, la borghesia storica di Milano e della Lombardia
© 2007 Neuronica Creactive Machine - Neuronica S.r.l.