_comunicato #244
24 Aprile 2008
Ponte 25 aprile-I° maggio - I suggerimenti di Assoedilizia per la sicurezza della casa e degli anziani soli
Milano, 24 aprile 2008 - Domani venerdì 25 aprile comincia un lungo ponte che per alcuni, comprendendo la festività del 1° maggio, si concluderà tra domenica 4 maggio e lunedì 5. Alcune rilevazioni parlano di un movimento di circa 10 milioni di persone con un incremento, rispetto allo scorso anno, dell'8-10%. Mete preferite le località italiane: mare, città d'arte, laghi, montagna con un deciso propensione verso le campagne toscane, umbre e laziali. A chi si accinge alla partenza Assoedilizia indirizza il tradizionale promemoria sulla sicurezza delle abitazioni che restano vuote.
Ma c'è chi le vacanze non se le può permettere e vive questo periodo aggiungendo all'angoscia della povertà quella della solitudine: sono prevalentemente anziani. Un promemoria anche per loro.


AVVERTENZE GENERALI
1 - Lasciare al custode (se la casa è munita di portineria), all'amministratore condominiale oppure ad una persona di fiducia il numero di telefono dove si è reperibili in caso di emergenza e magari una copia delle chiavi di casa. Utile pure un messaggio, sempre con il numero di telefonino, sulla propria segreteria telefonica. Fotografare e poi mettere al sicuro oggetti di valore, riprodurre e conservare con sé documenti personali e delle proprietà.
2 - Evitare che si accumuli posta nella cassetta delle lettere accordandosi con il postino affinché la trattenga o facendola ritirare da un parente od amico. Non divulgare la data del rientro e anche alla segreteria telefonica non dare informazioni specifiche sull'assenza.

FURTI
3 - Provvedere ad una efficace “difesa passiva” garantita da porta blindata, inferriate per le finestre accessibili anche dal tetto (mansarde, solai), “fermi” alle tapparelle le quali devono essere di materiale antisfondamento.
Opportuno dotarsi di impianto di allarme, realizzato da un tecnico, preferibilmente collegato con le forze dell'ordine oppure con un istituto di vigilanza privato affidabile. Controllare il suo buon funzionamento: sia per assicurarsi della sua entrata in funzione in caso di necessità, sia per evitare che si inneschi senza motivo arrecando, per via della sirena, disturbo alla quiete pubblica: ricordiamo che tale disturbo viene sanzionato. Fare attenzione a non lasciare socchiuse le finestre: una corrente d'aria, anche minima, può smuovere tende e infissi causando l'allarme. Se l’assenza è di pochi giorni, un altro deterrente per i ladri è costituito dal lasciare accesa una luce oppure la radio

GAS METANO
4 - Chiudere bene i rubinetti di afflusso del gas di tutti gli apparecchi, compresi gli scaldabagni e le caldaiette; e, per maggiore sicurezza, chiudere anche il contatore. Se questo è collocato in locale diverso dall’abitazione, ed è di difficile accesso (ad esempio, la porta è chiusa a chiave), tenere presente che c’è sempre un rubinetto sul condotto principale di afflusso del gas nell’abitazione, e operare su quello.
5 - Se si avverte un forte odore di gas provenire da un alloggio, non suonare alla porta, telefonare o usare il citofono (eventuali scintille delle apparecchiature elettriche potrebbero innescare la miscela esplosiva), ma bussare e chiamare nell’eventualità che in casa ci sia qualcuno.
6 - Se il pericoloso combustibile si è diffuso nella tromba delle scale, aprire le finestre per “lavare” l’atmosfera satura, quindi chiamare i vigili del fuoco. Questi possono entrare nell’abitazione dove si è verificata la fuga di gas, arrecando il minor danno possibile alla porta o alle finestre, e risolvere il problema. Dopo, devono bloccare l’apertura in maniera tale che l’alloggio non sia accessibile ai malintenzionati. Se questo non è possibile, il caposquadra ha l’obbligo di avvertire la pubblica sicurezza.

ELETTRICITA’
7 - Il discorso è più complesso. Si può togliere la corrente dalla rete domestica agendo sul salvavita o sul contatore: ma in questa maniera si manda in rovina il contenuto del frigorifero e, se c’è un impianto di allarme, esso comincia a suonare. Provvedere comunque a togliere dalle prese elettriche a muro le spine di elettrodomestici, lampade, televisore, computer ecc.
8 - Ricordarsi di togliere dalla presa anche il cavo dell’antenna tv. In caso di temporale può succedere che un fulmine sia attirato dall’antenna e che si scarichi all’interno dell’appartamento, danneggiando irrimediabilmente tutti gli apparecchi collegati e provocando, talvolta, un incendio.

ACQUA
9 - Chiudere tutti i rubinetti della cucina e dei sanitari e il rubinetto centrale di adduzione del liquido. Ricordarsi che i vigili del fuoco possono intervenire in assenza dell’occupante dell’alloggio ­ con le inevitabili conseguenze ­ anche in caso di allagamento

ASSOEDILIZIA - La borghesia storica di Milano e della Lombardia
© 2007 Neuronica Creactive Machine - Neuronica S.r.l.