_comunicato #253
16 Maggio 2008
Sentenza del TAR del Lazio sul trasferimento delle funzioni catastali ai Comuni: passo fondamentale verso un equo federalismo fiscale.
Commentando la sentenza del TAR del Lazio che, in merito al Dpcm del 14 giugno 2007, ferma il trasferimento delle funzioni catastali ai Comuni, il presidente di Assoedilizia Achille Colombo Clerici dichiara: “Essa rappresenta un passo molto importante sulla strada di un equo federalismo fiscale.
Infatti, trasferendo ai comuni la funzione catastale relativa alla fissazione degli estimi, e quindi lasciando che gli stessi potessero determinare in concreto la base imponibile dell'ICI (l'unica imposta in cui si sostanziano l'autonomia e la capacità impositive comunali) si correva un rischio molto serio: quello di una fuga in avanti dei comuni sulla via del federalismo. Cioè che i comuni tendessero a realizzare un federalismo fiscale distorto nel quale il prelievo locale - ICI - potesse crescere a dismisura senza una corrispettiva ed equivalente riduzione della pressione fiscale erariale.
Né in contrario potrebbe invocarsi il principio della invarianza del carico tributario perché lo stesso opera solo a livello di pressione fiscale generale (gettito statale più gettito locale) e non a livello del gettito delle singole imposte; per cui la "svolta federalista" si sarebbe posta a carico di una sola categoria di contribuenti. Quella dei proprietari immobiliari rimasti a pagare l'ICI: in altri termini dei possessori di case in locazione e di seconde case, di negozi e di botteghe artigiane, di studi professionali, di magazzini ed opifici e di ogni altro immobile commerciale.
Non dimentichiamo, peraltro, che i valori catastali determinano il gettito di una serie di imposte statali (Irpef, Ires, Successioni, Donazioni, Ipocatastali, Registro) incidendo quindi sul bilancio dello stato.
Non è comunque accettabile che, a seconda dell' atteggiamento fiscale dei diversi comuni, i contribuenti paghino le imposte statali in modo differenziato.
L'esercizio delle funzioni catastali di natura sostanziale da parte della Agenzia del territorio è dunque garanzia di uniformità di trattamento fiscale di tutti i contribuenti”

Assoedilizia, la borghesia storica di Milano e della Lombardia
© 2007 Neuronica Creactive Machine - Neuronica S.r.l.