_comunicato #255
21 Maggio 2008
Per il "Progetto EXPO 2015" occorre introdurre legislativamente la locazione temporenea
Non solo due tra le più importanti eccellenze milanesi (il sistema sanitario ed il sistema universitario) generano l'esigenza di un potenziamento dell'offerta di locazione temporanea; per gli studenti in trasferta e per i visitatori ed i parenti di ammalati ricoverati nei nostri ospedali.
La stessa prospettiva dell'Expo 2015, con riferimento, non solo al semestre espositivo, ma anche ai periodi antecedente e successivo, implica, per la nostra città, una mobilità abitativa che le vigenti leggi non sono in grado di permettere; poiché lo schema normativo disciplinante la locazione non prevede la flessibilità contrattuale necessaria alla temporaneità del rapporto.
Pensiamo ad esempio all'afflusso, in tutti questi anni a venire, di manager, professionisti ed operatori economici; di maestranze di cantieri nei campi dell'edilizia,delle infrastrutture e dell'impiantistica; di espositori, di accompagnatori e di addetti.
Occorre al "progetto" un adeguato volano di locazioni temporanee ed una modifica legislativa si impone; e le risorse abitative di Milano e dell'hinterland potrebbero permettere risposte di sistema assolutamente apprezzabili.

Assoedilizia, prendendo lo spunto dall'iniziativa riguardante le 21 cascine comunali, apparsa sul Corriere, sottopone all'attenzione degli amministratori pubblici il problema della mobilità abitativa, ormai indispensabile alla regione milanese per affrontare adeguatamente l'impegno dell'Expo 2015.

Achille Colombo Clerici
Presidente di Assoedilizia


Assoedilizia, la borghesia storica di Milano e della Lombardia
© 2007 Neuronica Creactive Machine - Neuronica S.r.l.