_comunicato #265
16 Giugno 2008
Sull'impiego a Milano dei militari per garantire la sicurezza Colombo Clerici (Assoedilizia): efficace misura di contrasto contro la microcriminalità e gli odiosi furti nelle case

Milano - L'annuncio del governo di utilizzare a Milano – come in altre città metropolitane – 250/300 militari i quali si affiancheranno alle forze dell'ordine con funzioni di pubblica sicurezza (come comunicato dai media), viene accolto con favore dal Presidente di Assoedilizia avv. Achille Colombo Clerici. Proprio Assoedilizia recentemente aveva lanciato un allarme sulla recrudescenza dei reati cosiddetti minori, in particolare per quanto riguarda furti in appartamenti e negozi, chiedendo di intensificare ronde e pattugliamenti soprattutto notturni.
"Contrastare efficacemente la microcriminalità diffusa sul territorio – afferma Colombo Clerici – significa un positivo impatto diretto sui cittadini che proprio dai furti nelle case traggono l'impressione più negativa di insicurezza".
Ricordiamo che Milano è, per quanto riguarda questo tipo di reato, al vertice nazionale della poco invidiabile classifica: i furti in appartamenti sono stati 143.000 in tutta Italia e a Milano, nel biennio 2005-2007, si è registrato un incremento del 45%. Naturalmente le statistiche si riferiscono ai reati denunciati, in maggioranza coperti da assicurazione: Assoedilizia, che tiene costantemente monitorato il fenomeno, stima che un numero di furti nettamente superiore non venga neppure segnalato alle forze dell'ordine.


Assoedilizia, la borghesia storica di Milano e della Lombardia
© 2007 Neuronica Creactive Machine - Neuronica S.r.l.