_comunicato #271
03 Luglio 2008
Intervenendo alla Giornata "Città Costruita e Qualità del Vivere"
organizzata a Como dal Politecnico di Milano e da Uia-Unione Italiana Architetti nell'ambito del 23° Congresso mondiale degli architetti
COLOMBO CLERICI: LA CULTURA PER IMPORRE MILANO E LA LOMBARDIA NEL MONDO
Milano/Como - Nell'ambito del 23° Congresso mondiale degli architetti di Torino il Centro Studi Polis-Maker, Polo regionale di Como del Politecnico di Milano presieduto dal prof. Angelo Caruso di Spaccaforno, ha organizzato una Giornata di studio sul tema "Città costruita e Qualità del vivere.
Percorsi, speranze, partecipazione".
Alla Giornata interviene il Presidente di Assoedilizia avv. Achille Colombo Clerici che centra la sua relazione sul valore della cultura per imporre una città, una regione, a livello internazionale: "Con Expo 2015 - afferma - si propone a Milano e alla Lombardia un' occasione irrepetibile: giungere, attraverso una efficace politica culturale, ad affermare l¹immagine nel mondo delle nostre città e della regione. Non è solo un problema di landmark (legato al passato od al futuro che sia, ovvero legato alla finalità ecologica che Milano si è proposta con l¹Expo). Ma è soprattutto un problema di affermazione della cultura stessa dei nostri luoghi.
"Infatti - conclude Colombo Clerici - la qualità della vita nelle città è strettamente correlata ad una visione sociologica della conurbazione. I termini sono:
-comunità, che implica i concetti di sussidiarietà, di solidarietà, di sicurezza.
-ambiente, che contiene l'aspetto dell'ecologia, della salute, dell'equilibrio socio-territoriale e struttural-territoriale; -cultura, che richiama l'appeal, le opportunità in termini di conoscenza, di lavoro, di socializzazione.
"Dall'insieme di queste componenti scaturiscono la qualità dell'offerta di vita e la competitività complessiva della città e del territorio".
© 2007 Neuronica Creactive Machine - Neuronica S.r.l.