_comunicato #272
17 Luglio 2008
Intervento del Presidente Avv. Achille Colombo Clerici a RTL sulla politica abitativa
A Radio RTL 102.5 il presidente di Assoedilizia Achille Colombo Clerici dichiara:
“In questi ultimi quarant’anni la politica abitativa praticata dai vari Governi nel nostro Paese è stata scriteriata e squilibrata a danno della locazione privata.
- Dapprima, in nome del welfare si è cercato di privilegiare l'edilizia residenziale pubblica. Conseguenze: aumento progressivo della pressione fiscale sugli immobili privati, ingestibilità del carrozzone dell’edilizia popolare, rarefazione delle case private in locazione.
- Si è dunque di fatto favorito il processo di dismissione dell’investimento privato del patrimonio di abitazioni locate. Conseguenza: “tutti gli italiani proprietari” della abitazione; e dunque irrigidimento della mobilità abitativa, marginalizzazione della residenza e pendolarismo, difficoltà di trovar casa per i giovani.
- Poi si è favorita la speculazione finanziaria sull’immobiliare: con il basso costo dei mutui e con leggi di favore, quest’ultima ha infatti potuto incamerare i plusvalori generati dall’innalzamento dei prezzi.
- Neppure l’esenzione ICI, stabilita dall’attuale Governo, è misura che possa giovare al rilancio della locazione abitativa. Essa infatti non concerne questo comparto; ed è strano, attese tutte le indicazioni governative riguardo a tale obiettivo.
- Oggi si sente ripetere che, con l’attuale costo del denaro, è più conveniente la locazione che l’acquisto.
Certo è che ciò non basta a far sbucar fuori case da affittare che non ci sono.
Queste infatti non sono una merce fungibile: in altri termini non esistono “scorte di mercato” di tale genere. Sicché saranno anche convenienti, ma le case in affitto son quel che sono.
- Urge dunque una politica di incentivazione di tale investimento.”


Asssoedilizia - La borghesia storica di Milano e della Lombardia
© 2007 Neuronica Creactive Machine - Neuronica S.r.l.