_comunicato #287
22 Agosto 2008
Villa Reale. Funzione trainante
Dichiarazione del presidente di Assoedilizia e della Associazione Italiana Amici dei Grandi Alberghi, Achille Colombo Clerici intervistato da "Il Giorno":
“In campo turistico, per quanto attiene alla attrattività ed alla competitività dei territori, le strutture e le infrastrutture si distinguono, sul piano funzionale, in due categorie fondamentali: quelle trainanti e quelle trainate, che posseggono una capacità attrattiva non propria, bensì derivata dalle prime.
A queste appartengono, fra le altre, i porti, gli impianti sciistici, le Fiere, gli insediamenti culturali, e di beni artistici e storico-monumentali, i centri congresso, i complessi di grandi funzioni collegate alla fruizione del bello, del benessere e del lusso (concetti ormai entrati a pieno titolo nella più moderna offerta turistica ) quali sono, ad esempio, i Casinò.
Fra le seconde possiamo annoverare le reti trasportistiche, e, senz'altro, le strutture alberghiere.
In altri termini, se non ci sono Fiere, congressi o manifestazioni e valori artistico-culturali e quant'altro, non si va in una città per il semplice fatto che ci sono gli alberghi.
Questo dovrebbe far riflettere quanti progettano utilizzi alberghieri legati a luoghi monumentali, in modo avulso da una funzionalità autonoma dal luogo.
Per questi edifici occorre concepire progetti che individuino un ruolo, una funzione trainante, capace in sé di generare plusvalori economici non derivati, ed una promozione delle attività indotte .
Per questo motivo si è pensato di proporre, per la Villa Reale di Monza, la localizzazione di un Casinò, struttura capace di generare benefici economico-fiscali a vantaggio di tutto il territorio interessato, nonché un forte impulso allo sviluppo dell'indotto.”

Assoedilizia, la borghesia storica di Milano e della Lombardia
© 2007 Neuronica Creactive Machine - Neuronica S.r.l.