_comunicato #298
11 Settembre 2008
Colombo Clerici: mantenere e anzi potenziare Linate anche in vista di Expo 2015
Milano, 11 settembre 2008 - In un incontro a Cernobbio, il Presidente di Assoedilizia Achille Colombo Clerici ha esortato il Sindaco di Milano Letizia Moratti ad operare nella maniera più decisa riguardo alla sorte dell'aeroporto di Linate.
“A proposito dell’Alitalia e della logica nella quale la stessa si dovrà muovere, si sente parlare di azienda commerciale, di impresa, quasi che essa producesse viti e bulloni, piuttosto che panettoni o salumi. E così ci si dimentica che Alitalia gestisce un servizio di interesse pubblico, il trasporto aereo di merci e di passeggeri, intimamente legato ai bisogni primari dei cittadini ed allo sviluppo dell'economia del e/o sul territorio.
“L'interesse primario di Milano, soprattutto alla luce di Expo 2015, sta nel mantenimento e nel potenziamento di Linate; uno dei pochi aeroporti di grandi metropoli che si trovi "intra moenia" e che per la città si traduce in un enorme vantaggio sul piano della competitività internazionale.
“Il ridimensionamento di Linate per la salvezza di Alitalia è un prezzo che Milano non può e non deve pagare: e l'acquiescenza di una pletora di "cassettisti" anche milanesi, che vedono solo le ragioni del proprio investimento, a scapito di quelle della città, è un ulteriore indice di quanta distorsione, nel caso in questione, derivi dalla commistione tra interesse pubblico ed interesse privato”.

ASSOEDILIZIA, la borghesia storica di Milano e della Lombardia
© 2007 Neuronica Creactive Machine - Neuronica S.r.l.