_comunicato #332
14 Novembre 2008
Progetto di riqualificazione del sistema delle cascine lombarde per la ricezione di delegazioni di alto livello durante il periodo dell'Expo 2015
Previsto l’utilizzo di fondi pubblici anche di provenienza UE
Milano - Il progetto di riqualificazione delle cascine lombarde, una risposta alla domanda di ricettività in vista dell'Expo 2015, è indirizzato ai proprietari di cascine da ristrutturare nell'area metropolitana lombarda e limitrofe che vogliano consorziarsi per accedere ai finanziamenti previsti.
Pensato per chi vuole recuperare le cascine non più utilizzate per l'agricoltura, il progetto si propone di affiancare il proprietario della cascina attuando un piano di riqualificazione del territorio che garantisca il recupero e messa a sistema di edifici storici, terreni e pertinenze. Esso risponde ad esigenze di valorizzazione del territorio, recupero ambientale, recupero del patrimonio storico architettonico e della tradizione agricola.
Il progetto si propone di essere una valida alternativa, economicamente percorribile, per l'ospitalità di delegazioni (operatori, espositori ecc.) presenti per lunghi soggiorni durante l'Expo, in alternativa a ospitalità in albergo.
Il progetto garantisce la continuità al termine dell'Expo degli insediamenti abitativi, residenziali o turistici; eventualmente continuando a permettere la fruibilità dell’attività agricola originaria.
La redditività odierna non permette una ristrutturazione e la conseguente trasformazione del bene. Oggi invece il privato è pronto a gestire una cascina ristrutturata e renderla economicamente indipendente. Il capitale iniettato, tramite finanziamenti a fondo perduto, permette al singolo proprietario di intraprendere i lavori, rendendo il bene, oggi disattivato, produttivo.
Il progetto si compone di sette fasi:
a) Raccolta informazioni: Compilazione scheda cascina (a cura dei singoli proprietari) scaricandola dal sitowww.belgiojoso.com/cascine/ e filing.
b) Piano fattibilità, individuazione capitoli finanziamento e lobbying di sistema.
c) Economics, stesura progetto di massima.
d) Presentazione progetto alle istituzioni coinvolte.
e) Stesura progetto definitivo con dati catastali e singoli progetti immobiliari.
f) Raccolta fondi.
g) Convenzione con società specializzate.

Per informazioni: Alessandro Belgiojoso, Corso di Porta Romana 87/a 20122 Milano, Tel. +39 335 606 4982 Fax 001 720559-7401 Email:Alessandro@belgiojoso.com
© 2007 Neuronica Creactive Machine - Neuronica S.r.l.