_comunicato #338
01 Dicembre 2008
NEL D.L. DEL 28/11/2008 : MISURE ANTICRISI
Stangata, retroattiva dal 1 gennaio 2008, per le detrazioni del 55 % relative agli interventi di riqualificazione energetica degli edifici
Il presidente Achille Colombo Clerici commenta: dopo la propaganda per favorire le spese per il cosiddetto risparmio energetico degli edifici, il fisco "chiude il recinto", e lascia nelle panie coloro che effettuano detrazioni dopo il 1 gennaio 2008.

Grandemente ridimensionata, di fatto sterilizzata, la detrazione del 55 %, spalmabile in 3 annualità (fino alla concorrenza di 100.000 euro) relativa ai costi per interventi di riqualificazione energetica degli edifici e relativi impianti tecnologici.

La procedura di assenso per godere delle agevolazioni ( che non si applicano più in via automatica ) disposta all'art. 29 del D.L., al fine di monitorare la spesa e verificare il rispetto dei limiti di spesa complessivi, prevede una istanza ( inoltrata per via telematica dal 15 gennaio al 27 febbraio 2009) alla Agenzia delle Entrate, cui segue, in caso di mancato accoglimento ( il contribuente deve ricevere, per l'ammissione al beneficio fiscale, l'assenso dell'Agenzia entro 30 giorni dall'istanza ), la presunzione di diniego.

L'effetto della legge è retroattivo in quanto riguarda l'applicazione delle agevolazioni a partire dalle spese sostenute dal 1 gennaio 2008.
È molto probabile che l'Agenzia delle Entrate,a fronte delle istanze, non riesca a rispondere positivamente e tempestivamente.

In ogni caso, la sola preoccupazione di non riuscire a rientrare nell' ambito delle agevolazioni dissuaderà i più dal farvi affidamento.

Le persone fisiche che perdono l'agevolazione del 55 %, possono beneficiare della detrazione dei costi,fino al limite di 48.000 euro, nella misura del 3,6 % all'anno per 10 anni ( appena un po' più dell'inflazione ).

Il ripiego non è indolore,non solo per l'indubbia minore efficacia economica della misura del 36 % , ma anche perchè vien meno la cumulabilità delle agevolazioni, cui moltissimi contribuenti hanno fatto ricorso.

Assoedilizia, la borghesia storica di Milano e della Lombardia
© 2007 Neuronica Creactive Machine - Neuronica S.r.l.