_comunicato #348
14 Dicembre 2008
Negozi di vicinato- Confartigianato
Dichiarazione del presidente di Assoedilizia Achille Colombo Clerici:

“Va condivisa la posizione espressa da Confartigianato a proposito della utilità sociale della funzione dei negozi di vicinato: intesi come punti commerciali di dimensioni medio-piccole e, riteniamo, a conduzione prevalentemente personale-familiare.
Anche nei momenti di crisi, quale quello che stiamo attraversando, essendo basati su una economia di natura familiare conservano una capacità di "tenuta" pure ai fini del mantenimento dei posti di lavoro.

La rete di questi negozi, non solo presidio di quartieri e di vie anche sotto il profilo della sicurezza, costituisce un ricco patrimonio economico e sociale storicamente acquisito dalla nostra città, per il reticolo commerciale, la qualità e la varietà dell'offerta dei diversi prodotti assicurata, e per la funzione di raccordo sociale tra la vita della strada e quella delle famiglie dei residenti.
Purtroppo in questi ultimi anni si è registrata, a causa della profonda trasformazione socio-economica di Milano nonché della concorrenza della grande distribuzione,la chiusura di 15.000 esercizi commerciali e di moltissimi negozi di nicchia.
I problemi di questa categoria vanno dunque tenuti nella massima considerazione da parte dei pubblici amministratori,nell'interesse dell'intera città.

Assoedilizia, la borghesia storica di Milano e della Lombardia
© 2007 Neuronica Creactive Machine - Neuronica S.r.l.