_comunicato #36
23 Febbraio 2007
Assegnati i Premi Excellent, Oscar degli albergatori a Magdi Allam, Mercedes Bresso, Franca Coin ed Elisabetta Fabri
Questa sera, alle ore 20, al Principe di Savoia di Piazza della Repubblica, Milano, cena di gala con 500 partecipanti – Colombo Clerici propone l'istituzione di un tavolo di concertazione tra i pubblici amministratori e gli operatori del settore per l'offerta di "pacchetti" turistico-culturali
Milano, 23 febbraio 2007 - L’albergo è il biglietto da visita di ogni Paese: uomini d’affari, turisti, componenti di missioni di ogni tipo – economiche, culturali, diplomatiche – ricevono la prima, e spesso fondamentale impressione, del luogo dove sono chiamati ad operare o che intendono semplicemente visitare, proprio dall’albergo.

“Il Premio Excellent, giunto alla dodicesima edizione – dice l’avv. Achille Colombo Clerici, Presidente di Assoedilizia e dell’Associazione Italiana Amici dei Grandi Alberghi e componente della giuria del Premio – viene assegnato, nel contesto della Bit-Borsa Internazionale del Turismo di Milano, ai più qualificati esponenti del settore alberghiero. Considerato ormai l’Oscar degli albergatori, intende rendere onore alla città di Milano che ospita la manifestazione turistica e, nel contempo, promuovere e migliorare la qualità alberghiera e le potenzialità turistiche della città e della Lombardia”,

Ricordando che "se Milano vuole vincere la sfida della competitività con le altre città europee e mondiali deve, tra l'altro, porsi l'obiettivo di incrementare la ricettività turistico-alberghiera per accogliere i grandi flussi turistici provenienti dall'Italia e dal mondo", Colombo Clerici invita "l'amministrazione cittadina e la società milanese a farsi carico di operare, con una serie di iniziative, sinergie per immettere nel circuito degli interessi turistici i valori culturali, storici, tradizionali, enogastronomici di cui la città è ricca". Invitando ad istituire "un tavolo di concertazione tra Comune, Enti per il Turismo, Soprintendenza, Musei e Fondazioni privati, albergatori, ristoratori e operatori dello sport e dello spettacolo, per programmare "pacchetti" di offerte turistiche di fine settimana che prevedano con un unico ticket l'accesso e la fruizione dei diversi luoghi turistici".

Partecipano, tra gli altri, alla serata di consegna del Premio durante una cena di gala che vede la presenza di oltre 500 invitati: Sen. Riccardo De Corato, Prefetto Gian Valerio Lombardi, Questore Vincenzo Indolfi, Comandante Interregionale Carabinieri Gen. Giorgio Piccirillo, Comandante Presidio Militare Gen. Nello Barale, Comandante dei Carabinieri Lombardia Gen. Antonio Girone, Comandante Corpo di Reazione Rapida Gen. Mauro Del Vecchio, Procuratore Generale della Repubblica Dott. Mario Blandini, Presidente del Tribunale di Milano Dott.ssa Livia Pomodoro, Presidente della Federalbergatori Bernabò Bocca, Presidente Commissione Tributaria Dott. Francesco Saverio Borrelli, Console Generale della Federazione Russa Alexander Nurizade, Console Generale del Canada Margaret Huber, Console Generale di Svizzera David Vogelsanger, Prefetto di Lodi Dott. Francesco Di Stefano, N.D. Giuseppina Bruti Liberati, Ing. Federico Falck, Presidente della Società Storica Lombarda Dott. Gaetano Barbiano di Belgiojoso, Presidente del Tribunale di Lodi Dott.ssa Adriana Garrammone, On.le Prof. Vittorio Sgarbi, On.le Tiziana Majolo, Sen. Ombretta Fumagalli Carulli.
ASSOEDILIZIA - La borghesia storica di Milano e della Lombardia
© 2007 Neuronica Creactive Machine - Neuronica S.r.l.