_comunicato #373
19 Gennaio 2009
Convegno "Qualità del vivere in città"
Presentazione dell’Istituto Assoedilizia-Polis-maker venerdì 23 gennaio 2009, ore 9,45-13, Sala delle Conferenze di Assoedilizia (primo piano), via Meravigli 3, Milano
Con Expo 2015 Milano è destinata a cambiare volto, funzione, cultura. In quale misura, si vedrà. Comunque, la città si prepara ad affrontare una delle più importanti trasformazioni urbanistiche, e conseguentemente socio-economiche, della sua storia.
Ma si individua un possibile rischio: che si dia luogo ad un dualismo tra città costruita e città costruenda in cui l'interesse e le ragioni di quest'ultima vengano, in qualche modo, anteposti a quelli dell'altra. Per questo motivo il Centro Studi Polis-maker del Politecnico di Milano, con il patrocinio di Assoedilizia, organizza il Convegno internazionale

Convegno "Qualità del vivere in città"
Presentazione dell’Istituto Assoedilizia-Polis-maker venerdì 23 gennaio 2009, ore 9,45-13, Sala delle Conferenze di Assoedilizia (primo piano), via Meravigli 3, Milano

nel quale viene proposto il Polis-maker, stratega urbano che si caratterizza per il suo approccio transdisciplinare, quale Garante dello sviluppo urbano della città. Una figura inedita, quella del Polis-maker, ma già reale. Alla sua formazione provvede un master universitario internazionale, giunto alla terza edizione, frutto della collaborazione tra Politecnico di Milano-Polo di Como, Università Cattolica di Milano, Università di Milano Bicocca, Università Carlo Cattaneo, Ium-International University of Monaco, Università di Buenos Aires, Itq-Istituto tecnologico di Queretaro (Messico), Università della Repubblica di Uruguay, istituzioni del Canton Ticino, Centro di cultura scientifica A. Volta.
Nella stessa occasione viene presentato l’Istituto Assoedilizia-Polis-maker che ha la finalità di porsi come referente delle pubbliche amministrazioni e degli operatori privati nella valutazione degli insediamenti urbani e territoriali sotto i profili della compatibilità ambientale e della capacità di migliorare la qualità del vivere in città, nonché di essere fattore propulsivo di attrattività e di competitività del territorio e delle città.
Intervengono per saluti o relazioni:
Avv. Achille Colombo Clerici, Presidente di Assoedilizia e della Federazione Lombarda della Proprietà Edilizia - Mons. Prof. Franco Buzzi, Prefetto dell’Ambrosiana di Milano - Ambasciatore Dott. Benito Andion, Console generale del Messico a Milano e Decano del Corpo consolare - Dott. Jacopo De Mojana di Cologna, Cancelliere del Consolato del Principato di Monaco a Milano - Prof. Fernando Sansò, Presidente del Corso di studi in Ingegneria per l’ambiente e il territorio, Politecnico di Milano-Polo di Como - Dott. Gianluigi Piazzini, Presidente Catef-Camera ticinese dell’Economia fondiaria - Prof. Angelo Caruso di Spaccaforno, Direttore del Centro studi Polis-maker, Politecnico di Milano-Polo di Como.

Alla tavola rotonda successiva, che svilupperà i temi trattati dai due volumi “Città Costruita Qualità del Vivere. Desideri, valori, regole” e “Architettura della Città Qualità del vivere. Percorsi, speranza, partecipazione” intervengono gli autori:
Prof. Gherardo Amadei, psicoanalista, Docente di Psicopatologia dello sviluppo, Università di Milano Bicocca - Arch. Benedetto Antonini, già Direttore Pianificazione territoriale del Canton Ticino - Ing. Francesco Cetti Serbelloni, Presidente del Centro studi sul Paesaggio mediterraneo - Prof. Paolo Martini, antropologo Decs Formazione permanente, Canton Ticino - Prof. Eduardo Elguezabal Mazzolla, Università di Buenos Aires - Prof. Massimo Santaroni, Docente di Sistemi giuridici comparati, Università di Trento - Prof. Cesare Vaccà, Docente di Istituzione di Diritto privato, Università di Milano Bicocca - Dott. Luigi Viola, Casa editrice De Agostini-Scuola - Prof. Antoine Wasserfallen, Docente di Facility management e di Interior design, Ecole Hotèliere de Lausanne.
E’ prevista una videoconferenza con l’Ecole Hotèliere di Losanna.
© 2007 Neuronica Creactive Machine - Neuronica S.r.l.