_comunicato #389
12 Febbraio 2009
Dopo l’approvazione in Senato delle nuove e più severe norme antigraffiti.
ASSOEDILIZIA - LETTERA A BERLUSCONI
PER EVITARE MODIFICHE ALLA CAMERA
Milano, 12 febbraio 2009 – Il Presidente di Assoedilizia avv. Achille Colombo Clerici ha inviato oggi una lettera al Presidente del Consiglio dei Ministri On. Silvio Berlusconi sul tema della recente approvazione, in Senato, delle norme antigraffiti comprese nel Disegno di Legge sulla Sicurezza, riconoscendogli il merito di un decisivo appoggio; e auspicando quindi che le norme approvate dal Senato non vengano modificate dal voto della Camera.
Questo il testo:
“Sappiamo che Ella ha appoggiato con decisione l’emendamento al Disegno di Legge sulla sicurezza, approvato dal Senato, in materia di contrasto al fenomeno degli imbrattamenti dei muri; emendamento con il quale si sanziona in modo più rigoroso la recidiva nel reato e si trasferisce la competenza per il giudizio penale dai giudici di pace alla magistratura ordinaria.
Con tale sistema normativo riteniamo si possa, attraverso una legge in grado di assicurare la effettività della pena, e quindi dotata di un maggior potere di deterrenza rispetto a quella vigente, contrastare il deleterio fenomeno degli sgorbi e dei vandalismi sui muri che così gravemente deturpa, degrada e danneggia le nostre città.
Tanto che i cittadini ormai si chiedono se sia mai possibile che in un Paese serio, civile, democratico, qual è il nostro, su questa questione si lascino andare le cose al punto da doversi metter l’anima in pace. E si debbano subire aggressioni ai propri diritti individuali di proprietà e collettivi, come cittadini che non vogliono veder calpestato il decoro della città.
Signor Presidente, in questo spirito e con questi convincimenti Le siamo vivamente grati per la sensibilità dimostrata su questo tema, che non è secondario, perchè nella percezione comune è ormai ritenuto una cartina di tornasole della capacità dello Stato di far rispettare la legalità.
E ci auguriamo che la Camera dei Deputati, nel licenziare il provvedimento legislativo in itinere, non ritenga di stravolgerne, sul punto, l’impostazione”.
Assoedilizia altresì rende merito al Sen. Giuseppe Valditara per il suo decisivo intervento migliorativo della normativa approvata.

Assoedilizia, la borghesia storica di Milano e della Lombardia
© 2007 Neuronica Creactive Machine - Neuronica S.r.l.