_comunicato #396
02 Marzo 2009
Stragi del metano: dove sono politici e ambientalisti?
Dichiarazione del presidente Achille Colombo Clerici:

“Mi chiedo dove siano i politici e gli ambientalisti che si son stracciate e si stracciano quotidianamente le vesti contro il nucleare, contro le grandi infrastrutture e sbandierano tutti i giorni la storia del risparmio energetico, della emissione di CO2, dell'amianto e delle polveri sottili.
Non uno che intervenga a dire che l'uso del metano è di altissima pericolosità sociale; che produce lutti e danni inenarrabili.

Che le norme lacunose ed incongruenti, che disciplinano la sicurezza in questo campo, sono all'origine del problema.

Esplodono appartamenti, palazzine e palazzi, con un ritmo da bollettino di guerra.
Sciagure che distruggono famiglie intere, con lutti, ferimenti, rovine economiche; e nessuno che muova una voce per denunciarle e proporre soluzioni. E' mai possibile che Assoedilizia e qualche ente normatore siano i soli a sensibilizzare l'opinione pubblica?

Si ha l'impressione di trovarsi di fronte ad un affare di Stato.

Noi, che seguiamo questa vicenda da quindici anni, da quel lontano 1994 quando esplose un palazzo intero a Milano, in viale Monza, vicino all'attuale sede di Forza Italia, avvertiamo la sensazione di scontrarci con un muro di gomma.
Tutti dicono che abbiamo ragione; nessuno però che muova un dito, non diciamo per fare qualcosa, ma nemmeno per denunciare verbalmente lo stato delle cose.
Che barbarità è mai questa?

Di fronte ad ogni tragedia del gas tutti corrono ad addossare la colpa a questa o quella delle sventurate vittime.
C'è stata negligenza; quel tale ha tentato di suicidarsi; no, siamo in presenza di un difetto di manutenzione.
Nessuno che si chieda: ma se ci viene somministrata nelle case – da enti che svolgono attività commerciale e dunque vi ricavano profitti – una sostanza che esplode più della dinamite è mai possibile che nessuno si curi di come questa sostanza venga usata?

E sì che siamo in uno Stato che si preoccupa di non farci fumare e di farci allacciare le cinture di sicurezza quando guidiamo perché ne va della nostra salute ed incolumità.

C'è qualcosa che continuiamo a non capire.”


Assoedilizia, la borghesia storica di Milano e della Lombardia
© 2007 Neuronica Creactive Machine - Neuronica S.r.l.