_comunicato #411
06 Aprile 2009
Piano casa-Norme Urbanistico -edilizie: Suggerimenti Assoedilizia
Intervenendo al convegno promosso dalla Fondazione Universitaria card. Giovanni Colombo a Milano, sul tema " La qualità urbana" il pres. di Assoedilizia Achille Colombo Clerici ha dichiarato:

“Il Governo si accinge, con il piano casa, a codificare a livello nazionale, nell'ambito della sua competenza legislativa in tema di principi fondamentali dell'ordinamento amministrativo-urbanistico, alcuni criteri normativi già presenti in alcune leggi regionali e/o direttive comunitarie.
Cosi in tema di opere di manutenzione ordinaria, come in materia di modifica di destinazione d'uso e di pannelli solari.
Sulla medesima linea di intervento suggeriamo di normare, con riferimento al settore residenziale:
- la non computabilità a fini volumetrici delle verande (annesse ad abitazioni) ricoperte da pannelli solari; ciò indipendentemente dalla disciplina dell'incremento volumetrico;
- la liberalizzazione di tettoie e pensiline, fissando all'uopo un limite nel rapporto di copertura.
- la liberalizzazione (cioè l'estensione alle stesse del regime di ampliabilità, prescindendo dalle soglie di ammissibilità degli interventi, in modo da permetterne l'esecuzione anche all'interno di interi stabili; sempre, chiaramente, nei limiti quantitativi di legge) delle soppalcature interne alle singole unità immobiliari.”

Assoedilizia, la borghesia storica di Milano e della Lombardia
© 2007 Neuronica Creactive Machine - Neuronica S.r.l.