_comunicato #425
11 Maggio 2009
Dichiarazione del presidente Achille Colombo Clerici a RAI1 :
« Le norme di sicurezza sull'uso domestico del metano dovrebbero perseguire due obiettivi:
- Evitare la fuoruscita del gas in caso di spegnimento della fiamma o di guasti degli impianti interni, nelle case. Onde evitare il formarsi, all'insaputa dell'utente, della pericolosissima miscela tonante che fa esplodere i palazzi.
- impedire la manomissione degli impianti domestici da parte di chi vuol fare un uso improprio del gas ad esempio per fini di suicidio o per ricatti.

Sicché occorre rendere obbligatoria per legge l'installazione della cosiddetta termocoppia sui fornelli della cucina; nonché di sensori che interdicano il flusso del gas in caso di guasti o perdite dell'impianto interno alle abitazioni; ed al tempo stesso diffondano segnali di allarme.

L'altro obiettivo si consegue attraverso norme che impediscano la manomissione di fornelli, tubazioni,forni e bruciatori.
Va resa obbligatorio l'uso di canne d'acciaio, opportunamente sigillate ( così come pure devono esser sigillate apparecchiature come cucine economiche, forni,stufette) con controlli a carico e sotto la responsabilità degli enti erogatori e l'obbligo agli stessi di sospendere la fornitura del gas in presenza di violazioni.»

Assoedilizia, la borghesia storica di Milano e della Lombardia
© 2007 Neuronica Creactive Machine - Neuronica S.r.l.