_comunicato #427
31 Maggio 2009
Evasione fiscale sui canoni di locazione
Dichiarazione del presidente Achille Colombo Clerici al Corriere della Sera:

“Per eliminare l'evasione fiscale sui canoni di locazione Assoedilizia ha suggerito di istituire legislativamente l'obbligo di pagamento dei canoni stessi in banca o presso gli sportelli postali, nei paesi in cui manchino agenzie bancarie: a pena di nullità del pagamento.
L'ente che riscuote dovrebbe costituirsi quale sostituto di imposta ed effettuare una ritenuta del 20 % del reddito immobiliare a titolo di imposta, da versare direttamente all'erario.

Questo sistema permetterebbe nel medesimo tempo di ridurre gli oneri fiscali gravanti sulla locazione attraverso la cedolare secca del 20% per tutti i soggetti locatori e per tutti i contratti.

La tassazione separata dei redditi immobiliari realizzerebbe una vera equità fiscale perché :

- da un lato equiparerebbe i redditi immobiliare a quelli mobiliari (azioni, bond, gestioni patrimoniali), dando slancio agli investimenti in locazione, soprattutto abitativa, della quale il nostro Paese ha impellente bisogno.

- in secondo luogo eliminerebbe quella odiosa discriminazione per la quale chi affitta una casa finisce per pagare maggiori imposte anche sui redditi derivanti dal proprio lavoro, autonomo o dipendente che sia.”

© 2007 Neuronica Creactive Machine - Neuronica S.r.l.