_comunicato #430
09 Giugno 2009
Morosità nelle locazioni ad uso diverso dall'abitativo: il proprietario persona fisica deve continuare a pagare le tasse anche senza reddito
Dichiarazione del presidente di Assoedilizia e vice presidente di Confedilizia Achille Colombo Clerici:

“Nell'attuale fase di congiuntura economica negativa sono sempre più frequenti gli operatori commerciali in difficoltà che vengono meno all'obbligo di pagamento dei canoni di locazione per gli immobili ad uso diverso dall'abitativo locati per l'esercizio dell'attività.

Per il proprietario persona fisica è un vero dramma: perché è tenuto al pagamento dell'imposta anche se non percepisce l'affitto.

A chiarirlo è una vecchia interpretazione contenuta nella Circolare ministeriale 7.7.1999 n.150/E. che fa testo.
In essa si sostiene che, ai fini dell'imponibilità fiscale, rileva il momento formativo del reddito e non il momento percettivo: in altri termini rileva la conclusione del contratto e non l'adempimento dell'obbligazione da parte del conduttore.

Ma il contratto non fa sorgere un reddito; fa sorgere una obbligazione. E la formazione del reddito per il locatore è conseguente all'adempimento da parte del debitore.

Se il debitore non paga non c'è reddito e non si dovrebbero pagare imposte.

Assoedilizia denuncia la grave iniquità derivante da una regola di questo genere, divenuta ormai calamitosa.

Una iniquità suscettibile peraltro di configurarsi anche come illegittimità costituzionale in violazione dell'art. 53 della Costituzione.

Molti proprietari si vedranno costretti a svendere l'immobile per pagare le tasse.

Con effetti a catena in grado di dare una scossa negativa pericolosa alla nostra economia in quanto le svendite produrrebbero un preoccupante deprezzamento degli immobili e soprattutto una crisi di fiducia negli investitori sulla capacitàdel mercato di una tenuta dei valori.”

Assoedilizia comunica che una nota tecnica dell'avv. Luca Brembati del Coordinamento Studi Fiscali di Assoedilizia è pubblicata sui siti:

www.assoedilizia.com
www.instat.wordpress.com
www.lariformastatale.wordpress.com

© 2007 Neuronica Creactive Machine - Neuronica S.r.l.