_comunicato #44
31 Agosto 2006
I piccioni attentano all'integrità del Duomo e dei monumenti milanesi
Appello di Assoedilizia all'assessore alla Cultura del Comune
Milano, 31 agosto 2006 - Il Presidente di Assoedilizia avv. Achille Colombo Clerici si è rivolto all'assessore alla Cultura del Comune di Milano Vittorio Sgarbi per segnalare il serio problema riguardante il processo in atto di deterioramento di alcuni dei principali monumenti e edifici monumentali, in primo luogo del Duomo di Milano del quale stanno ultimandosi i lavori di restauro, a causa dell'effetto congiunto dell'inquinamento atmosferico e delle deiezioni dei piccioni.
Mentre l'Amministrazione Comunale già sta intervenendo con provvedimenti sul traffico per abbattere il livello di inquinamento atmosferico, perché non affrontare la questione di questi veri e propri "allevamenti" avicoli (con moltissimi esemplari ammalati e inselvatichiti) collocati nel bel mezzo di monumenti, palazzi, vie cittadine che tanto danno recano ai Beni culturali milanesi?
"E' pur vero - prosegue Colombo Clerici - che il Comune ha emesso ordinanze con le quali si vieta di dare cibo ai piccioni: ma è altrettanto vero che tali indirizzi vengono spesso disattesi sia da fotografi abusivi che esercitano la loro attività nei pressi dei luoghi-simbolo della città, sia da cittadini e turisti contro i quali non mi risulta siano state elevate sanzioni. I monumenti di Milano non valgono forse il sacrificio di questi aspetti folcloristici e "mercantili" della nostra vita cittadina"?
Assoedilizia ricorda che quando l'assessore Sgarbi rivestiva la carica di Sottosegretario ai Beni Culturali, già ebbe modo di sottoporgli la questione; ottenendo una convinta dichiarazione di disponibilità ad occuparsi del problema.

© 2007 Neuronica Creactive Machine - Neuronica S.r.l.