_comunicato #471
08 Settembre 2009
Incendi Liguria di Levante. Ente case del Genovesato di Levante. Dichiarazione di Colombo Clerici
Ente case del Genovesato del Levante

Dichiarazione del presidente di Assoedilizia e vice presidente di Confedilizia Achille Colombo Clerici:

“Gli incendi boschivi che devastano le belle terre del Levante Ligure costituiscono un crimine contro la natura e contro l'umanità, anche quando causati da semplice negligenza o da imprudenza.

Le conseguenze sono infatti di tale portata da implicare danni spesso irrimediabili ai valori naturalistici e paesaggistici di cui è ricca questa terra.

Si assiste non di rado anche a fuochi accesi, in violazione dell'espresso divieto, per bruciare sterpaglie, foglie e rami di risulta; senza considerare che ciò comporta un grave rischio di propagazione del fuoco, soprattutto in questo periodo di lunga siccità.

Assoedilizia che, dopo il Convegno nazionale in materia, organizzato in collaborazione con l'INSTAT(www.instat.wordpress.com) e la Regione Lombardia, ha promosso una campagna contro tali sinistri, spesso criminosi, che ogni anno devastano le nostre regioni mediterranee, lancia un appello, alle popolazioni dei comuni della Liguria ove sono presenti aree boscate, affinché si adoperino perché si rispetti la massima osservanza delle normative di prudenza comportamentale diramate dalle autorità della Protezione civile (ad esempio quelle della Regione Liguria -www.genova.metropolisinfo.it) e segnalino immediatamente ogni avvisaglia di incendio – fumo, movimenti e fatti sospetti – alla vigilanza urbana, o alla Guardia Forestale, o alle forze dell'ordine o della protezione civile.

Nei comuni, peraltro, dove vigono in questa stagione divieti di accendere fuochi all'aperto, è necessario che a questa norma si dia rigorosa applicazione. Ogni cittadino si deve trasformare in ‘sentinella civile’ a tal fine.”
© 2007 Neuronica Creactive Machine - Neuronica S.r.l.