_comunicato #515
15 Marzo 2010
Graffiti selvaggi - Contributi economici comunali per la ripulitura da parte dei privati
Dopo la sentenza del Consiglio di Stato sugli incarichi comunali all'Amsa per la ripulitura degli immobili pubblici.

Assoedilizia: occorrono contributi economici comunali,per incentivare gli interventi di ripulitura da parte dei privati, seguendo l'esempio di Parigi.

Dichiarazione del presidente di Assoedilizia e vice presidente di Confedilizia Achille Colombo Clerici:

“Purtroppo siamo stati facili profeti nel prevedere che, se non si fosse intervenuti tempestivamente in modo efficace contro il graffitismo selvaggio, dopo gli imbrattamenti dei muri, si sarebbe passati a quelli delle auto.

Di questo passo non ci sarà da meravigliarsi, se alla fine ci troveremo qualcuno che vorrà imbrattare anche i nostri volti, magari pretendendo di abbellirlo.

Sulla questione, in tutti questi anni c'è stato troppo lassismo di alcuni politici, del legislatore e di parte della cultura che hanno minimizzato, quando non giustificato, il fenomeno ritenendolo erroneamente, ora una libera espressione di una tendenza artistica, ora una forma sì di devianza, ma di minor gravità in un mondo giovanile attraversato da molti disagi più seri.

Ma i fenomeni sociali hanno loro logiche i cui esiti, ineluttabili nel loro progressivo aggravarsi, sono del tutto prevedibili: non averle capite è da ascriversi a responsabilità di chi non si è opposto con determinazione al fenomeno.

Ora, ci mancava proprio il meccanismo giuridico degli appalti ad impedire l'operatività di un sistema volto a realizzare interventi manutentivi di una certa efficacia, almeno sugli immobili pubblici.

Assoedilizia insiste dunque perché, allo stato dei fatti, si pongano allo studio, da parte della Amministrazione Comunale, incentivi economici diretti (ad esempio contributi a termine) da offrire ai privati che si attivino per realizzare in proprio interventi di ripulitura sugli immobili di proprietà, seguendo l'esempio di ciò che si è fatto a Parigi.”


© 2007 Neuronica Creactive Machine - Neuronica S.r.l.