_comunicato #54
01 Marzo 2006
Assoedilizia ribadisce la proposta di una tassa di circolazione urbana
Altre misure per combattere ogni forma di inquinamento
Milano, 1 marzo 2006 - Sull'introduzione del road pricing nella città di Milano Assoedilizia esprime il proprio consenso di massima e, nell'ambito di un impegno per ridurre altre forme di inquinamento e velocizzare il traffico, sottolinea la necessità di muoversi su alcune linee di intervento:

- Tariffa di circolazione da estendersi a tutto il territorio comunale. Il comprovato pagamento di tale tariffa, su esempio delle autostrade svizzere, avverrebbe mediante un semplice bollino (vetrofania) da applicare al parabrezza dell'auto, da vendersi presso tabaccherie, edicole ed altri locali pubblici. Tale misura consentirebbe una riduzione del traffico e (a differenza dei costi per i tickets inerenti ad opere realizzate in project financing) di investire gli introiti in realizzazioni di opere infrastrutturali e nel miglioramento e/o sostituzione del vetusto e inquinante parco automezzi pubblico in modo da dotarsi di mezzi ecologici.

- Realizzazione di una razionale rete di parcheggi sotterranei.

- Introduzione del principio “no parking no standing” che impedisce di sostare in strada a chi non trova parcheggio; e dell’obbligo di spegnere i motori in caso di sosta.

- Controllo accurato delle emissioni di scarico dei veicoli privati e pubblici.

- Realizzazione di una rete di servizio urbano di teleriscaldamento per razionalizzare il problema del riscaldamento invernale oggi prevalentemente affidato all'uso di singole caldaie condominiali o addirittura interne ai singoli appartamenti.

- Potenziare il sistema di riscaldamento attraverso pompe di calore ed energia pulita derivante dai pannelli solari e fotovoltaici.

- Condurre una lotta decisa ai cosiddetti “fracassoni” per combattere l’inquinamento acustico.

- Controlli accurati delle emissioni rumorose di moto e motorini.

- Controlli degli impianti di allarme pubblici e privati le cui sirene, soprattutto d’estate, producono per ore suoni insolenti
© 2007 Neuronica Creactive Machine - Neuronica S.r.l.