_comunicato #550
22 Dicembre 2010
Regolarizzazione catastale - Richiesta al Governo di proroga del termine 31 dicembre 2010
Atteso il fatto che sono a tutt'oggi ancora centinaia di migliaia le posizioni che attendono di essere regolarizzate ai fini catastali ai sensi dell' art.19 del D.L. 31 maggio 2010 n. 78 "Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica".

Che si tratta non solo di immobili fantasma o abusivi, cioè irregolari sul piano edilizio-urbanistico, ma anche di immobili che sono stati oggetto di regolari interventi edilizi manutentivi (ad esempio frazionamenti, accorpamenti di unità immobiliari, sottotetti, seminterrati ) o semplicemente modificativi della funzionalità; per i quali fino a qualche tempo addietro addirittura non sussisteva l' obbligo di denuncia delle variazioni catastali.

Che peraltro è tuttora in vigore la normativa del cosiddetto piano casa che prevede interventi in deroga agli strumenti urbanistico/edilizi.

Che il termine del 31 dicembre 2010, soprattutto alla luce del fatto che non è stata varata alcuna normativa di coordinamento con le norme che disciplinano le irregolarità edilizio/urbanistiche, appare allo stato difficile da rispettare.

Che non ha senso alcuno mettere oggi fuori legge una serie di situazioni che ben potrebbero recuperarsi con un lasso di tempo più ampio.

Si chiede che il Governo voglia disporre la proroga del suddetto termine, inserendo opportunamente il provvedimento nel "Decreto Mille Proroghe".
© 2007 Neuronica Creactive Machine - Neuronica S.r.l.