_comunicato #557
24 Gennaio 2011
Affittanze di immobili da enti pubblici ad Istituzioni private di sussidiarietà - Agevolazioni - Improprietà della prassi - Assoedilizia - Colombo Clerici
Dichiarazione del presidente di Assoedilizia e vice presidente di Confedilizia Achille Colombo Clerici:

“La recente vicenda delle affittanze degli immobili comunali e di altri enti pubblici e parapubblici fa riflettere su un aspetto non di scarso rilievo: la modalità con la quale nel nostro paese si pratica il trattamento agevolativo verso le istituzioni private che pur svolgono, in via di sussidiarietà, attività di interesse collettivo ed a carattere non lucrativo.

Si dice: queste istituzioni vanno sostenute. E la modalità più seguita è quella di disporre provvidenze sotto forma di esenzioni fiscali ed abbuoni diretti di spese, corrispettivi ed oneri dovuti agli enti pubblici.

In questo quadro si inseriscono i contratti di locazione a canoni di favore.

Credo che questa prassi presenti aspetti molto criticabili.
Perché, essendo la"provvidenza" disposta in modo discrezionale dall'ente pubblico ed operando la stessa "in negativo" in quanto elimina, ancor prima che si concretizzi e si visualizzi nella sua entità il beneficio accordato, la possibilità di identificarlo, non permette alcuna trasparenza amministrativa.

Più corretto sarebbe che gli enti pubblici intrattenessero con le istituzioni stesse rapporti commerciali ordinari, sulla base di criteri di mercato, e poi intervenissero direttamente con contribuzioni "in positivo" che risultassero nei bilanci degli enti pubblici stessi.”
© 2007 Neuronica Creactive Machine - Neuronica S.r.l.