_comunicato #6
09 Gennaio 2007
Novità fiscali prima casa
Milano, 9 gennaio 2007 - Quali novità fiscali si presenteranno nel 2007 per oltre 20 milioni di famiglie italiane che vivono in una casa in proprieta'?

1 - Per chi ha eseguito, negli anni, lavori di riqualificazione edilizia soggetti a DIA (manutenzione straordinaria-restauro-adeguamento tecnologico), se non l'ha ancora fatto, deve presentare denuncia di variazione catastale. Conseguentemente, ci potrà essere un rincaro dell'ICI fino al doppio dell'attuale imposta ed oltre . Avverso la notifica del riclassamento dell'immobile sarà possibile presentare ricorso alla Commissione tributaria.
2 - Analoga sorte per chi possiede un alloggio all'interno delle microzone nelle quali si sta procedendo al riclassamento catastale degli immobili (ma solo nei dieci degli ottomila comuni italiani,fra i quali Milano, che finora hanno fatto ricorso a questa procedura che Assoedilizia giudica illegittima). E' molto probabile che gli interessati, una volta ricevuta la notifica del nuovo classamento catastale, si vedano costretti ad impugnarlo innanzi alle Commissioni tributarie; con conseguenti spese di assistenza tecnica e giuridica che, giudichiamo, potranno essere di una qualche rilevanza.
3 - Il Comune potrà aumentare le aliquote ICI di un ulteriore 0,5 per mille per finanziare specifici progetti. ( Tassa di scopo )
4 - Sempre il Comune potrà applicare una addizionale IRPEF fino allo 0,8 per cento sul reddito imponibile di ogni contribuente.
5 - Per la prima casa si torna di fatto al sistema della tassazione del reddito ai fini IRPEF. Dovendosi, infatti, applicare il meccanismo delle detrazioni,anziche' quello delle deduzioni, è evidente che andrà sempre calcolata l'imposta dovuta, salvo poi praticare le detrazioni di legge.
6 - Nelle compravendite, occorre dichiarare nel rogito il prezzo pagato, ma l'imposta di registro è determinata sulla base del valore catastale rivalutato. E' fatto salvo il potere di rettifica da parte dell'Ufficio finanziario in caso di occultamento del prezzo.
7 - L'imposta di successione e sulle donazioni colpirà i trasferimenti immobiliari in modo differenziato a seconda si tratti di discendenti o del coniuge (con franchigia), ovvero di collaterali ( aliquote maggiori ed assenza di franchigia ). Trattandosi viceversa di aziende familiari, i discendenti sono esenti da imposta. Mentre il coniuge ( novità di cui non si è ancora parlato ) eredita, ma paga l' imposta: grave ed iniqua stortura questa, foriera di tensioni e di contrasti familiari.
8 - Se si eseguono lavori edilizi di manutenzione straordinaria o di adeguamento nella propria casa entro il 31 dic.2007, è prevista, per l'intestatario dell'immobile, la facoltà di detrarre dall'IRPEF dovuta, i relativi costi, nella misura del 3,6 per cento annuo per la durata di dieci anni; con un tetto massimo di 48.000 euro complessivi. Condizione per la detrazione è che nelle fatture risulti evidenziato il costo della manodopera. L'iva agevolata è al 10 per cento. Per chi realizza interventi finalizzati al risparmio energetico (sostituzione caldaie, posa di pannelli solari fotovoltaici,isolamenti termici es. coibentazioni etc.). Sono introdotte varie e consistenti agevolazioni fiscali e finanziarie; in attesa di circolari attuative. 9 - Per i contratti di appalto aventi ad oggetto opere o servizi riguardanti le parti comuni dell'edificio ricadenti in condominio quest'ultimo deve praticare una ritenuta d'acconto del 4 per cento sui corrispettivi dovuti all'appaltatore. La ritenuta va eseguita per tutti i pagamenti effettuati dopo il 1 gennaio 2007 anche se relativi a prestazioni antecedenti tale data, ancorché già fatturate.
10 - Novita' inedita --- Ad evitare sorprese nel momento più inopportuno si suggerisce di verificare che sulla casa non risultino iscritte ipoteche per imposte o tasse, multe e sanzioni inevase: si è dato il caso, infatti, di qualche ente esattore che abbia proceduto all'iscrizione ipotecaria per detti titoli. L'inconveniente può' generare qualche problema in caso di necessità di vendita dell'immobile.
Achille Colombo Clerici
© 2007 Neuronica Creactive Machine - Neuronica S.r.l.