_comunicato #62
28 Dicembre 2005
Assoedilizia chiede al Sindaco l'annullamento della norma che impone ai proprietari di tenere puliti i marciapiedi dalla neve
Milano, 28 dicembre 2005 – E’ improprio per l’Amministrazione comunale invocare una norma che appare illegittima per non ripulire dalla neve 4000 km di marciapiede (suolo pubblico) dicendo “non tocca a me, ma tocca ai proprietari frontisti”.

La norma del Regolamento di Polizia Urbana che impone tale obbligo (art. 26) non è mai stata impugnata (e quindi eventualmente annullata dal TAR) perché l’impugnazione non può essere promossa in via autonoma, ma solo insieme all’atto che ne fa esecuzione: cioè l’irrogazione di sanzioni. Cosa che non è avvenuta.

“Vero è – dice il Presidente di Assoedilizia avv. Achille Colombo Clerici – che, se un’Amministrazione pubblica riscontra l’illegittimità di una norma, ha il potere-dovere, in via di autotutela, di annullarla. Chiediamo dunque che il Comune di Milano autoannulli la citata disposizione.

“Comunque i milanesi hanno sempre collaborato, anche prima delle norme regolamentari, nella pulitura delle strade in caso di necessità e credo continueranno a farlo indipendentemente dagli ordini comunali”.

© 2007 Neuronica Creactive Machine - Neuronica S.r.l.