_comunicato #66
04 Ottobre 2005
Maxi stangata fiscale introdotta dalla Finanziaria per le Società sugli immobili in locazione
Milano, 4 ottobre 2005 - Una maxi stangata fiscale sugli immobili in locazione è stata introdotta dalla Finanziaria 2006: riguarda la eliminazione pratica, della detrazione forfettaria del 15% (per spese manutentive e di gestione e di amministrazione) dal canone di locazione di abitazioni ai fini delle imposte dirette pagate dalle Società.

"Il provvedimento - afferma il presidente di Assoedilizia avv. Achille Colombo Clerici - costituisce per il comparto delle locazioni una misura fiscale severa e punitiva; una grave minaccia per la sopravvivenza del settore stesso. Viene stravolto sostanzialmente il sistema di tassazione degli immobili locati, con una norma peraltro dal testo confuso.

"Per le imprese si tratta di un aggravio fiscale rilevantissimo che produrrà un forte disincentivo al mantenimento dell'investimento in locazione, con conseguenti ulteriori fenomeni di dismissioni e frazionamenti di immobili. Mentre il nostro Paese ha bisogno di incrementare l’offerta di case in locazione, con simili misure si ottiene proprio il contrario".

Con questa disposizione, inoltre si privilegiano ulteriormente i fondi di investimento immobiliare rispetto ad altri investitori di risparmio quali sono le società immobiliari.



© 2007 Neuronica Creactive Machine - Neuronica S.r.l.