_news #115
25 Giugno 2008
Decreto legge 112 del 25 giugno 2008: abrogato l'art.13 del decreto ministeriale 37/08 e relativi obblighi sulla sicurezza impianti
Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del 25 giugno 2008 del decreto legge n. 112/08, è caduto ogni obbligo di consegna o di allegazione di documentazione relativa alla sicurezza degli impianti in caso di compravendita o di locazione di un immobile, abitativo e non abitativo. Il decreto legge in questione ha infatti abrogato l’articolo 13 del decreto ministeriale n. 37 del 2008, che aveva imposto ai proprietari tutta una serie di adempimenti nel senso sopra indicato, obbligando in particolare gli stessi alla consegna agli acquirenti e agli inquilini della documentazione amministrativa e tecnica relativa agli impianti presenti negli immobili venduti o locati.
Escluso l’art.13 restano confermate tutte le novità introdotte dalle altre disposizioni del d.m. n.37/08 e, a tal proposito, i nuovo decreto legge prevede l’emanazione entro il 31/03/2009, di uno o più decreti, volti a disciplinare: “a) il complesso delle disposizioni materia di attività di installazione degli impianti all’interno degli edifici prevedendo semplificazioni di adempimenti per i proprietari di abitazioni ad uso privato e per le imprese; b) le definizione di un reale sistema di verifiche di impianti di cui alla lettera a) con l’obiettivo primario di tutelare gli utilizzatori degli impianti garantendo una effettiva sicurezza; c) la revisione della disciplina sanzionatoria in caso di violazioni di obblighi stabiliti dai provvedimenti previsti dalle lettera a) e b)”
Assoedilizia esprime soddisfazione per l’abrogazione della norma in questione che imponeva pesanti oneri burocratici ed economici ai cittadini. Gli Associati possono rivolgersi in sede per tutte le istruzioni pratiche sulla compilazione dei nuovi contratti di locazione. Inoltre per obblighi e responsabilità rimaste in vigore ci si può avvalere della collaborazione tecnica e professionale di un partner prestigioso e affidabile come RINA S.p.a. presentato di seguito nel sito.
© 2007 Neuronica Creactive Machine - Neuronica S.r.l.