_news #169
10 Marzo 2009
Mostra
I Gardella ad Alessandria
Architetture di Arnaldo e Ignazio Gardella
Facoltà di Architettura Civile
Spazio mostre Campus Bovisa - Via Durando 10, Milano
18 marzo - 9 aprile 2009
da lunedì a venerdì ore 9.00 - 19.00
Inaugurazione martedì 17 marzo 2009 - ore 12.00
Ignazio Gardella (Milano 1905 - Oleggio, Novara 1999) è una delle figure più significative dell’Architettura
Italiana del secolo scorso.
Il 15 marzo 2009 ricorre l’anniversario della morte di questo insigne architetto che ha dimostrato nella sua lunga carriera l’alto valore e la complessità di un’attività multidisciplinare tipica dei protagonisti della cultura del Novecento.
In questa occasione la Facoltà di Architettura Civile del Politecnico di Milano, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti della Provincia di Alessandria ha deciso di riproporre la mostra sull’opera di Arnaldo e Ignazio Gardella, padre e figlio, accostati per la prima volta dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Alessandria, nel luglio dello scorso anno a Palazzo Monferrato ad Alessandria.
L’evento si articolerà in una Mostra, rivolta principalmente agli studenti e agli studiosi di Architettura e in un Convegno dal tema “Gardella: l’architettura, la città”, che si terrà la settimana successiva all’inaugurazione
(25 marzo 2009, ore 10.00, Facoltà di Architettura Civile).
La Mostra, che verrà allestita nella Spazio mostre Campus Bovisa della Facoltà di Archiettura di via Durando 10, intende ripercorrere l’attività progettuale di Arnaldo e Ignazio Gardella, evidenziando in particolare
i progetti di Alessandria, alcuni inediti o ancora poco noti.
La storia del rapporto professionale che lega Ignazio alla figura del padre Arnaldo permetterà di spiegare e approfondire la lunga vicenda progettuale di Ignazio Gardella ad Alessandria.
La figura di Arnaldo (Milano 1873 - Milano 1928), pochissimo studiata fino ad ora, sarà una vera e propria scoperta per i visitatori.
Il percorso espositivo si sviluppa attraverso disegni originali e fotografie provenienti da Istituzioni alessandrine, dall’Archivio CSAC dell’Università di Parma e dall’Archivio Storico Gardella di Oleggio (Novara).
Particolare attenzione è stata rivolta dai curatori ai progetti non realizzati ed agli edifici meno conosciuti. Ad emergere sono gli affascinanti contorni di un’immagine novecentesca della città di Alessandria.
Un video realizzato per l’occasione ha il compito di illustrare i materiali in mostra e di accompagnare il visitatore ponendolo di fronte all’importanza che la figura di Ignazio Gardella ha avuto nei confronti dei suoi contemporanei.
ORDINE ARCHITETTI P.P.C.PROVINCIA DI ALESSANDRIA

Politecnico di Milano - Facoltà di Architettura Civile Dipartimento di Progettazione dell’Architettura
© 2007 Neuronica Creactive Machine - Neuronica S.r.l.