_news #194
07 Settembre 2009
Master in comunicazione per amministratori di condominio e per dipendenti. Incontro gratuito il 7 ottobre 2009 dalle ore 17 alle ore 19,30
II Master in comunicazione per amministratori di condominio

Assoedilizia, avvalendosi della collaborazione di S.D.S. Communication – azienda che si distingue nel mercato della Formazione, Comunicazione e Marketing per professionalità, preparazione e competenza – ha già proposto con successo un nuovo corso vertente sulle tecniche di comunicazione e gestione delle risorse umane ( condomini, fornitori, collaboratori) per amministratori di condominio o aspiranti tali.
Scopo del master è stato quello di fornire agli amministratori di condominio le specifiche competenze e gli strumenti comunicativi più efficaci per la gestione della professione.
Visto il riscontro ottenuto e la soddisfazione dei partecipanti, Assoedilizia ha deciso di riproporre il percorso formativo presentato.
Cogliendo i consigli e le richieste avanzate dai corsisti, il master conterà di 24 ore anziché le 20 precedenti e sarà suddiviso in sei lezioni di quattro ore ciascuna, al fine di meglio approfondire gli argomenti trattati con sicuri vantaggi per l’apprendimento pratico.
Come la precedente sessione, il corso sarà tenuto presso la sede di Assoedilizia a partire da ottobre 2009.
Si offre la possibilità di partecipare gratuitamente e senza alcun obbligo alla prima lezione, il 7 ottobre 2009 dalle ore 17 alle ore 19,30 e, se interessati, di iscriversi all’intero corso al termine della lezione stessa.
In allegato i giudizi espressi dai partecipanti precedenti più il test personale “Ricerca il tuo canale comunicativo” (che sarà strumento di lavoro del corso) da presentare compilato all’incontro gratuito.

N. B. Il corso si svolgerà solamente al raggiungimento di un numero minimo di iscritti

Programma del CORSO

1. I canali di Comunicazione
Base fondamentale per poter gestire la comunicazione e i rapporti interpersonali, la loro esatta conoscenza contribuisce ad aumentare all’interno di ogni gruppo sociale e quindi anche tra condomini, il grado di tolleranza verso gli altri sviluppando il senso di appartenenza ad un gruppo e la pacifica convivenza.
Permettono altresì l’immediata sintonia con ogni tipo di interlocutore ed una migliore gestione delle assemblee condominiali.
2. La morfopsicologia
La base della morfopsicologia, dottrina che studia la connessione tra i tratti somatici e le caratteristiche della personalità, permette di associare alla “lettura” del viso il canale di comunicazione corrispondente e pertanto individuare la relativa personalità
3. La Comunicazione indiretta mirata
L’apprendimento di tale forma comunicativa, indirizzata verso gli altri e verso se stessi permette, utilizzando carisma, comportamento e linguaggio il raggiungimento di obbiettivi quali la migliore risoluzione dinanzi a qualsivoglia problematica condominiale con particolare riferimento alle assemblee in maniera soddisfacente sia per l’amministratore che per i condomini in modo abile, finalizzato, calcolato e spontaneo.
4. Tecniche di convincimento (vendita)
Sono tutte quelle tecniche comunicative mirate alla vendita e al marketing.
La loro efficacia è altresì subordinata alla necessaria conoscenza dei tre precedenti argomenti che permette, per chi li apprende, una gestione dei rapporti commerciali condominiali più efficiente e vantaggiosa sia per quanto concerne i rapporti con i fornitori, sia per quanto riguarda le proposte da sottoporre in ambito di assemblee condominiali.
5. Comunicazione non verbale e paraverbale
L’apprendimento della comunicazione non verbale, corpo – viso – occhi, permette di leggere i messaggi di gradimento, tensione o rifiuto incosciamente inviati dall’interlocutore rendendo il partecipante in grado di gestire con successo ogni forma di colloquio e situazione.
Tale conoscenza permetterà di affrontare con maggior consapevolezza e forza colloqui e assemblee condominiali.
6. Comunicazione assertiva (comunicare in modo diretto)
L’assertività nella comunicazione, intesa come la capacità di essere chiari franchi e costruttivi nei rapporti di lavoro e nelle trattative commerciali permette di risultare vincenti laddove la comunicazione mirata e le tecniche di convincimento non hanno sortito effetti aumentando di conseguenza i risultati nella gestione delle situazioni critiche.
7. Gestione delle personalità (aspetti caratteriali difficili)
Utilizzando un metodo originale e divertente basato sulle similitudini tra uomo e mondo animale, si “porta” il partecipante in grado di gestire gli aspetti caratteriali difficili dei condomini nell’ambito delle assemblee condominiali, e non solo. Tale parte del corso prevede l’utilizzo di videoriprese mirate a rendere consapevole l’amministratore dei propri punti di forza ed eventuali punti deboli nella gestione delle assemblee condominiali
8. Stili di comportamento
Tale metodo d’analisi permette di conoscere in anticipo le diverse reazioni, negative o di contrasto, nell’ambito delle assemblee condominiali, consentendo così all’amministratore di gestire la platea in maniera costruttiva anticipando sul nascere le situazioni conflittuali.
9. Gestione delle platee (assemblee condominiali)
Tale primo punto, ricollegandosi al precedente corso e sempre con l’ausilio di videoripresa, si pone l’obiettivo di sviluppare ulteriormente la capacità di gestione delle assemblee condominiali da un punto di vista ancora più pratico e concreto,ciò attraverso la retorica: articolazione – modulazione – mimica – gesticolazione ed altresì la costruzione della relazione superando, in tal modo, lo stress di parlare in pubblico.
10. Time management (organizzazione delle priorità)
Insegnando il metodo delle priorità, miglioriamo l’organizzazione lavorativa e di conseguenza la capacità individuale al raggiungimento degli obiettivi riducendo al contempo tensioni ed ansie derivanti dallo stress negativo
11. Motivazione dei collaboratori/dipendenti
Considerate le nozioni sin qui apprese, si intendono a tal punto dare dei metodi pratici per stimolare i collaboratori ed i dipendenti ai fini dell’ottenimento di una maggiore efficienza dell’attività operativa d’ufficio, base fondamentale di qualsivoglia azienda/impresa.
12. Gestione dei collaboratori/dipendenti
Impareremo a diventare autorevoli anziché autoritari, perfetti “deleganti” anziché accentratori, impareremo, nella pratica, la differenza tra Manager e Leader perché:
“Il Manager fa le cose, il Leader le fa bene”
13. Le 10 azioni produttive
Metodo pratico e concreto garantisce, tramite il compimento di azioni, il raggiungimento del successo in ogni campo della vita, sport – lavoro – studio.
La loro assenza rende vana qualunque specifica capacità precedentemente acquisita


I Master in comunicazione e principi di time management per dipendenti e collaboratori


Assoedilizia appoggiandosi alla collaborazione della S.D.S. Communication – azienda con la quale ha gia proposto con successo corsi vertenti sulle tecniche di comunicazione e gestione delle risorse umane – propone un nuovo corso per la preparazione del personale impiegatizio con riferimento agli aspetti gestionali/organizzativi nonché di comunicazione ed atteggiamento.
Il master si rivolge a tutti gli associati Assoedilizia titolari di studi o attività imprenditoriali i quali intendessero fornire ai propri dipendenti /collaboratori gli strumenti adeguati ad una crescita professionale con importanti riflessi sull’ottimizzazione delle prestazioni ed il miglioramento dell’ambito lavorativo.
Le risorse umane e la loro esatta gestione sono i punti focali di ogni attività imprenditoriale sopratutto in tempi in cui la professionalità, le qualità personali oltre che l’esperienza fanno, nel mercato, la differenza.
Per questi motivi, cogliendo anche le richieste in tal senso avanzate dagli iscritti, si propone un primo master promozionale, che conterà di 16 ore suddiviso in 4 lezioni di 4 ore ciascuna.
Il corso, dai risvolti pratici e concreti, sarà tenuto presso la sede di Assoedilizia a partire dal 7/10/2009.
Si offre la possibilità di partecipare gratuitamente e senza alcun obbligo alla prima lezione che si terrà il 7 ottobre p.v.. dalle ore 17 alle ore 19,30 e, se interessati, di iscriversi all’intero corso al termine della lezione stessa.
In allegato il test personale “Ricerca il tuo canale comunicativo” (che sarà strumento di lavoro del corso) da presentare compilato all’incontro gratuito ed i giudizi espressi da alcuni partecipanti ai precedenti corsi tenuti dalla stessa azienda.

N.B. Il corso si svolgerà solo al raggiungimento di un numero minimo di iscritti

Programma del CORSO

1. I canali di Comunicazione
Base fondamentale per poter gestire la comunicazione e i rapporti interpersonali, la loro esatta conoscenza contribuisce ad aumentare all’interno di ogni gruppo sociale il grado di tolleranza verso gli altri sviluppando il senso di appartenenza ad un gruppo e la pacifica convivenza.
Permettono altresì l’immediata sintonia con ogni tipo di interlocutore.
2. La morfopsicologia
La base della morfopsicologia, dottrina che studia la connessione tra i tratti somatici e le caratteristiche della personalità, permette di associare alla “lettura” del viso il canale di comunicazione corrispondente e pertanto individuare la relativa personalità
3. La Comunicazione indiretta mirata
L’apprendimento di tale forma comunicativa, indirizzata verso gli altri e verso se stessi permette, utilizzando carisma, comportamento e linguaggio di risolvere in modo abile, finalizzato, calcolato e spontaneo qualsiavoglia problematica che si proponga in ambito lavorativo.
4. Comunicazione assertiva (comunicare in modo diretto)
L’assertività nella comunicazione, intesa come la capacità di essere chiari franchi e costruttivi nei rapporti di lavoro e nelle trattative commerciali permette di risultare vincenti laddove la comunicazione mirata non hanno sortito effetti, migliorando i risultati nella gestione delle situazioni critiche.
5. Comunicazione non verbale e paraverbale
L’apprendimento della comunicazione non verbale, corpo – viso – occhi, permette di leggere i messaggi di gradimento, tensione o rifiuto incosciamente inviati dall’interlocutore rendendo il partecipante in grado di gestire con successo ogni forma di colloquio e situazione.
Tale conoscenza permetterà di affrontare con maggior consapevolezza e forza colloqui e situazioni conflittuali.
6. Time management (organizzazione delle priorità)
Insegnando il metodo delle priorità, miglioriamo l’organizzazione lavorativa e di conseguenza la capacità individuale al raggiungimento degli obiettivi riducendo al contempo tensioni ed ansie derivanti dallo stress negativo.
7. La creatività come metodo alla risoluzione dei problemi
Metodi creativi per sviluppare e mantenere il giusto atteggiamento nell’ambito lavorativo.
Il loro utilizzo rende il gruppo coeso verso atteggiamenti costruttivi e produttivi
8. Le 10 azioni produttive
Metodo pratico e concreto garantisce, tramite il compimento di azioni, il raggiungimento del successo in ogni campo della vita, sport – lavoro – studio.
La loro assenza rende vana qualunque specifica capacità precedentemente acquisita

Si pregano gli interessati di comunicare la loro adesione al primo incontro gratuito tramite e-mail (info@assoedilizia.mi.it) o telefonicamente al n. 02.885591
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