_news #212
09 Novembre 2009
Milano ha celebrato il 91° della fine della prima Guerra mondiale
In Piazza Duomo i momenti di maggiore legame tra forze armate e cittadini.

Milano, 7 novembre 2009

Il 91° anniversario della fine della prima Guerra mondiale (4 novembre 1918), definita anche la quarta Guerra per l’Unità d’Italia, è stato celebrato oggi sabato 7 novembre con una serie di cerimonie che hanno visto in Piazza Duomo, cuore di Milano città-emblema di decenni di lotta per l’unità del Paese, i momenti di maggiore coinvolgimento delle Forze armate e della popolazione: per sottolineare la volontà di essere con la gente e tra la gente per rinsaldare quell’inscindibile legame che unisce militari e cittadini.

Forze militari nazionali sempre più strumento di equilibrio e pacificazione, a tutela e nel rispetto dei valori del diritto internazionale e nell’ambito di più ampie politiche di stabilità; e che contribuiscono, nelle città italiane, con spirito di servizio, alla sicurezza e al vivere civile dei loro abitanti.

Nel palco allestito per l’occasione, i rappresentanti della città: delle istituzioni, della chiesa, della cultura, della società civile organizzata, dell’imprenditoria, della finanza, della politica.

Tra questi il prefetto ed il questore di Milano Gianvalerio Lombardi e Vincenzo Indolfi, il sindaco ed vice sindaco di Milano Letizia Moratti e Riccardo De Corato, i senatori Giampiero Cantoni e Pierfrancesco Gamba, i comandanti dei Carabinieri Carlo Gualdi e Marco Scursatone, Giulio Mainini, Achille Colombo Clerici presidente di Assoedilizia, Claudio Procaccini di Monsanvito, Umberto Lucchese.

Gli eventi sono stati organizzati dal Presidio militare di Milano sotto il comando del Generale di Squadra aerea Nello Barale e sono iniziati in mattinata con la solenne cerimonia dell’alzabandiera in Piazza Duomo; sempre in mattina nella Caserma Santa Barbara è stata aperta una mostra di immagini e reperti della Grande Guerra cui stata data particolare solennità con il sorvolo di aerei ed elicotteri militari.

Nel pomeriggio, in Piazza Duomo, consegna da parte del Ministro della Difesa Ignazio La Russa, della Croce d’Argento alla bandiera di guerra del X° Reggimento Genio Guastatori di Cremona.

In serata, nell’Auditorium di corso San Gottardo, concerto-esibizione dei tamburini della Scuola militare Teuliè di Milano e delle fanfare militari della Marina, Aeronautica e Carabinieri. Presenti, tra gli altri , il gen. Benito Pochesci, presidente della Associazione Fanfare d’Italia.
© 2007 Neuronica Creactive Machine - Neuronica S.r.l.