_news #313
04 Luglio 2012
Fondo Affitti Regione Lombardia – Integrazione del canone di locazione ai nuclei familiari con disagio economico acuto – Assoedilizia: Colombo Clerici commenta
Si comunica che con Delibera di Giunta regionale N. 3699 del 02/07/2012 la Regione Lombardia ha istituito un "Fondo regionale finalizzato all'integrazione del canone di locazione ai nuclei familiari con disagio economico acuto (L. N. 431/98; L.R. N. 27/09). - Anno 2012".

Il testo è reperibile sui siti web di Assoedilizia.

Commento del presidente Achille Colombo Clerici :

“Lodevole l' impegno della Regione, in questo momento di pesante crisi economica abbattutasi sulle famiglie.

Apprezziamo, tra l'altro, l'impostazione che la Regione ha introdotto a proposito del metodo di erogazione dei contributi, che recepisce i suggerimenti a suo tempo avanzati da Assoedilizia.

La corresponsione diretta dei contributi ai locatori permette, infatti, di finalizzare il contributo stesso in modo diretto ed immediato, senza il rischio delle "dispersioni" che si verificavano allorquando l'erogazione veniva effettuata con corresponsione del contributo all' inquilino.

Questo procedimento permette di responsabilizzare maggiormente le parti e di assolvere in modo più efficace alla finalità del provvedimento.

Quanto alla raccomandazione ai Comuni di "favorire accordi contrattuali tra le parti, a canone agevolato" si osserva che ciò non abbia a diventare una condizione; perché in tal caso si vanificherebbe la portata della misura introdotta in tutti quei Comuni (ad esempio quello di Milano) dove i contratti agevolati sono marginali per eccessivo scostamento della "parametrazione concordata" dai valori di mercato.”
© 2007 Neuronica Creactive Machine - Neuronica S.r.l.