_news #91
03 Aprile 2008
Previsioni di Assoedilizia sull’evoluzione della metropoli lombarda, all’indomani della assegnazione di Expo 2015 a Milano
Assoedilizia con questo esame cerca di delineare gli scenari che, nella prospettiva dell’Expo 2015, potranno in futuro presentarsi con una certa probabilità nell’area del milanese e nella Città di Milano.
In generale interverrà, in tutta l’area considerata
- un rafforzamento della strutturazione urbana come città metropolitana.
- un deciso impulso verso la forma di città policentrica
- una accelerazione del processo di integrazione etnica (città multietnica), con un aumento sensibile degli immigrati prevalentemente nella provincia.
- una parallela accentuazione del processo di internazionalizzazione sia in termini di contatti, sia in termini di presenza residenziale.
- un rafforzamento del sistema di eccellenze della città di Milano (università-sanità-commercio e finanza-l’offerta culturale ed artistica, la moda)
- un aumento di popolazione nell’area del milanese,ma non nella città di Milano. dove l’effetto di controbilanciamento sarà prodotto da una accentuazione della terziarizzazione.
- trend equilibrato nell’andamento dei canoni delle locazioni abitative, tranne che per le case di pregio.
- un aumento dei canoni delle locazioni commerciali e terziarie.
- un aumento dei valori immobiliari nelle aree interessate dall’indotto diretto del polo espositivo e delle strutture complementari (direttrice di sviluppo in comune di Milano-Rho-Lainate-Bollate-Garbagnate-Saronno-Castellanza-Malpensa)
- un aumento dei valori immobiliari nelle aree servite dalla rete di mobilità veloce (metropolitane, ferrovie, autostrade, superstrade)
- una sofferenza, all’interno del sistema policentrico, delle “aree di mezzo”, cioè delle attuali periferie e dei quartieri dormitorio meno serviti sul piano del trasporti.
La necessaria sfida che l’Expo porrà sarà quella della grande area del milanese, all’interno del più ampio contesto padano, per affermarsi quale polo turistico di prima categoria a livello planetario.
Se si giocano bene le carte a disposizione ce la si può fare; le premesse ci sono tutte.

Assoedilizia, la borghesia storica di Milano e della Lombardia
© 2007 Neuronica Creactive Machine - Neuronica S.r.l.