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Master in comunicazione per amministratori di condominio

 

Master in comunicazione per amministratori di condominio

 

Assoedilizia, avvalendosi della collaborazione di S.D.S. Communication – azienda che si distingue nel mercato della Formazione, Comunicazione e Marketing per professionalità, preparazione e competenza – ha già proposto con successo un nuovo corso vertente sulle tecniche di comunicazione e gestione delle risorse umane ( condomini, fornitori, collaboratori) per amministratori di condominio  o aspiranti tali.

Scopo del master è stato quello di fornire agli amministratori di condominio le specifiche competenze e gli strumenti comunicativi più efficaci per la gestione della professione.

Visto il riscontro ottenuto e la soddisfazione dei partecipanti, Assoedilizia ha deciso di riproporre il percorso formativo presentato.

Cogliendo i consigli e le richieste avanzate dai corsisti,  il master conterà di 15 ore e sarà suddiviso in sei lezioni di 2 ore e mezza ciascuna, al fine di meglio approfondire gli argomenti trattati con sicuri vantaggi per l’apprendimento pratico.

Come la precedente sessione, il corso sarà tenuto presso la sede di Assoedilizia a partire dal 28 maggio 2011.

Di seguito calendario Master:

28/4/2011 ore 18,00 – 20,30 / 4/05/2011 ore 18,00 – 20,30 / 11/05/2011 ore 18,00 – 20,30 / 18/05/2011 ore 18,00 – 20,30 / 25/05/2011 ore 18,00 – 20,30 / 8/06/2011 ore 18,00 – 20,30.

In allegato i giudizi espressi dai partecipanti precedenti più il test personale “Ricerca il tuo canale comunicativo” (che sarà strumento di lavoro del corso) da presentare compilato all’inizio del Master.

 

 

 

 

 

Programma del  CORSO

 

1.  I canali di Comunicazione

Base fondamentale per poter gestire la comunicazione e i rapporti interpersonali, la loro esatta conoscenza contribuisce ad aumentare all’interno di ogni gruppo sociale e quindi anche tra condomini, il grado di tolleranza verso gli altri sviluppando il senso di appartenenza ad un gruppo e la pacifica convivenza.

Permettono altresì l’immediata sintonia con ogni tipo di interlocutore ed una migliore gestione delle assemblee condominiali.

2.      La morfopsicologia

La base della morfopsicologia, dottrina che studia la connessione tra i tratti somatici e le caratteristiche della personalità, permette di associare alla “lettura” del viso il canale di comunicazione corrispondente e pertanto individuare la relativa personalità

3.      La Comunicazione indiretta mirata

L’apprendimento di tale forma comunicativa, indirizzata verso gli altri e verso se stessi permette, utilizzando carisma, comportamento e linguaggio il raggiungimento di obbiettivi quali la migliore risoluzione dinanzi a qualsivoglia problematica condominiale con particolare riferimento alle assemblee in maniera soddisfacente sia per l’amministratore che per i condomini in modo abile, finalizzato, calcolato e spontaneo.

4.      Comunicazione non verbale e paraverbale

L’apprendimento della comunicazione non verbale, corpo – viso – occhi, permette di leggere i messaggi di gradimento, tensione o rifiuto incosciamente inviati dall’interlocutore rendendo il partecipante in grado di gestire con successo ogni forma di colloquio e situazione.

Tale conoscenza permetterà di affrontare con maggior consapevolezza e forza colloqui e assemblee condominiali.

5.      Comunicazione assertiva (comunicare in modo diretto)

L’assertività nella comunicazione, intesa come la capacità di essere chiari franchi e costruttivi nei rapporti di lavoro e nelle trattative commerciali permette di risultare vincenti laddove la comunicazione mirata e le tecniche di convincimento non hanno sortito effetti aumentando di conseguenza i risultati nella gestione delle situazioni critiche.

6.      Gestione delle personalità (aspetti caratteriali difficili)

Utilizzando un metodo originale e divertente basato sulle similitudini tra uomo e mondo animale, si “porta” il partecipante in grado di gestire gli aspetti caratteriali difficili dei condomini nell’ambito delle assemblee condominiali, e non solo. Tale parte del corso prevede l’utilizzo di videoriprese mirate a rendere consapevole l’amministratore dei propri punti di forza ed eventuali punti deboli nella gestione delle assemblee condominiali

           7.      Gestione delle platee (assemblee condominiali)

Tale primo punto, ricollegandosi al precedente corso e sempre con l’ausilio di videoripresa, si pone l’obiettivo di sviluppare ulteriormente la capacità di gestione delle assemblee condominiali da un punto di vista ancora più pratico e concreto,ciò attraverso la retorica: articolazione – modulazione – mimica – gesticolazione ed altresì la costruzione della relazione superando, in tal modo, lo stress di parlare in pubblico.

8.   Time managment (organizzazione delle priorità)

Insegnando il metodo delle priorità, miglioriamo l’organizzazione lavorativa e di conseguenza la capacità individuale al raggiungimento degli obiettivi riducendo al contempo tensioni ed ansie derivanti dallo stress negativo

9.   Motivazione dei collaboratori/dipendenti

Considerate le nozioni sin qui apprese, si intendono a tal punto dare dei metodi pratici per stimolare i collaboratori ed i dipendenti ai fini dell’ottenimento di una maggiore efficienza dell’attività operativa d’ufficio, base fondamentale di qualsivoglia azienda/impresa.

10.   Gestione dei collaboratori/dipendenti

Impareremo a diventare autorevoli anziché autoritari, perfetti “deleganti” anziché accentratori, impareremo, nella pratica, la differenza tra Manager e Leader perché:

“Il Manager fa le cose, il Leader le fa bene”

11.   Le 10 azioni produttive

Metodo pratico e concreto garantisce, tramite il compimento di azioni, il raggiungimento del successo in ogni campo della vita, sport – lavoro – studio.

La loro assenza rende vana qualunque specifica capacità precedentemente acquisita

 In allegato il test

 

 

Si invitano gli interessati a comunicare la loro adesione all'ufficio segreteria tramite e-mail (info@assoedilizia.mi.it) o al n. 02.885591
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